Diversi possono essere i metodi per scurire i capelli in maniera naturale ed economica: i consigli per avere una chioma perfetta.
Possono essere applicati diversi metodi per scurire i capelli in modo naturale. La chioma andrebbe sempre trattata non solo con tinte vegetali, bensì con shampoo, balsamo e prodotti per lo styling assolutamente fatti con prodotti naturali. Che sia biologici certificati. Infatti, in commercio esistono diversi prodotti che sono davvero composti da prodotti naturali e che sono allo stesso tempo vegan e senza additivi.
Anche la colorazione dei capelli può essere fatta con metodi naturali. Sia per colorare i capelli bianchi sia per voler scurire direttamente i capelli. Si possono utilizzare impacchi o vere e proprie erbe tintorie. In primis la lawsonia, comunemente conosciuto come henné. In gergo, si definisce henné nero l’indigo e quello rosso la lawsonia, si tratta, però, di due piante diverse. Una dà la colorazione nera, l’altra rossa. Solo la lawsonia si lega alla cheratina del capello penetrando in esso e coprendo anche i capelli bianchi.
Si tratta di metodologie che sono assolutamente sicure e naturali. La possibilità è quella di poter scurire i capelli o comunque colorare quelli bianchi. Con la lawsonia si può optare per un colore rosso, essendo l’unica erba che lega alla cheratina e penetra. In combo si possono utilizzare anche katam, indigo per una colorazione più scura che può andare più sul marrone, nel caso del katam, più sull’indigo che vira sul nero.
La preparazione è semplice, basta aggiungere la polvere all’acqua e applicare tale pasta ottenuta sui capelli e tenere in posa per un paio di ore. Dopo basterà semplicemente sciacquare con acqua, non è necessario lo shampoo, almeno per il primo lavaggio. La lawsonia si lega direttamente alla cheratina dei capelli, colorando.
Per creare dei riflessi naturali, invece, è possibile utilizzare mallo di noce, cassia. Anche un impacco con il caffè può scurire i capelli. Un impacco da creare facilmente a casa con 6 tazzine di caffè fatto con la moka unito a tre cucchiai di balsamo. Non solo, per qualche riflesso più scuro, è possibile utilizzare anche del tè molto forte e concentrato in poca acqua. Anche il cacao può scurire, soprattutto sui capelli chiari. Queste ultime metodologie non vanno a scurire in maniera permanente i capelli.