Ci sono delle cattive abitudini che rischiano di rovinarti per sempre le unghie: in questo modo i rischi sono davvero molto alti.
Non ci sono dubbi in merito al fatto che le unghie siano una parte davvero importante del nostro corpo e non solo dal punto di vista estetico: in linea di massima, quando si tratta di problemi di salute fisica, le nostre unghie sono quelle sempre al primo posto.
Ebbene, forse non tutti lo sanno, ma è molto comune per le persone danneggiare in modo molto serio la salute delle proprie unghie per via delle cattive abitudini, portate avanti nel tempo: ad avere sottolineato questo principio è stata la dermatologa Lindsey Zubritsky.
Lei che ha la sua sede nel Missisipi, ha utilizzato il suo account Tik Tok per cercare di mettere in guardia le persone su alcune pratiche, fin troppo comuni, che portano le vostre unghie ad avere un aspetto davvero orribile. Ma entriamo nel dettaglio e scopriamo a cosa fa riferimento.
Unghie danneggiate? La colpa è di tre cattive abitudini
Insomma, le cose stanno davvero così, tre abitudini in particolare, che la maggior parte delle persone mette in pratica, portano ad unico risultato: le vostre unghie con il passare del tempo, saranno sempre di più rovinate e danneggiate. Ma di che cosa stiamo parlando.
Primo particolare a cui prestare attenzione è proprio questo: “Non solo mangiarsi le unghie è estremamente antigienico, ma le nostre unghie sono un luogo molto comune per ottenere le verruche e le verruche sono contagiose” fa sapere la dermatologa su Tik Tik e ancora: “Quindi ogni volta che ci mangiamo le unghie, possiamo trasferire quelle verruche alla nostra bocca”.
Raccogliere le pellicine
Altro particolare a cui prestare attenzione è quello di stuzzicare le pellicine vicino alla vostra unghia, quelle che sembrano innocue e non lo sono per niente. Secondo la dermatologa, proprio la raccolta delle unghie, può portare a causare una infezione, che si chiama paronichia. Ovvero una infiammazione della pelle attorno al dito: “Questi sono piuttosto dolorosi e talvolta richiedono antibiotici orali per essere trattati” ha infine concluso.
Per concludere, altro passaggio da non sottovalutare, è quello del gel sulle unghie, anche se in un primo momento potrebbero sembrare belle e ordinate, a lungo andare, potrebbero portare dei problemi. Uno studio del 2023 ha sottolineato che gli essiccatori UV che vengono utilizzati per questo tipo di manicure possono alla lunga portare dei danni al Dna e anche la mutazione nelle cellule umane, che secondo quanto afferma i dermatologo, è anche il primo passo vero la predisposizione al cancro.