Ci sono gesti che facciamo abitualmente senza pensare che possono fare invecchiare prima la pelle. 3 cose in particolare sono deleterie.
Mantenere una pelle bella, giovane e senza rughe il più a lungo possibile è il sogno di ogni donna. Se vuoi evitare di far invecchiare la tua pelle prima del dovuto, evita di fare 3 cose.
Una pelle morbida, elastica, tonica e senza rughe è il desiderio di tutte noi donne. Purtroppo avere tutta la vita la pelle che avevamo a 25 anni non è possibile. Tuttavia possiamo fare moltissimo per mantenere la nostra pelle bella e giovane il più a lungo possibile. E non ci riferiamo a botox o a punturine che, per carità, possono benissimo essere fatte se lo si desidera: ma prima di andare dal chirurgo possiamo agire migliorando le nostre abitudini quotidiane.
Alimentazione sana, sonno, attività fisica fanno bene non solo al fisico ma anche al viso. Un’alimentazione ricca di vitamine e sostanze antiossidanti come resveratrolo o acido alfa lipoico avrà ripercussioni positive sull’aspetto della nostra pelle. Anche bere molto aiuterà a mantenere l’epidermide idratata. Non dimentichiamoci poi dell’importanza di dormire almeno 8-9 ore a notte. Detto ciò che dovremmo fare, di contro ci sono 3 cose che non dovremmo mai fare perché fanno invecchiare prima la nostra pelle.
Ci sono errori che fanno invecchiare prima la pelle. Tre in particolare sono proprio deleteri ma quasi nessuna di noi lo sa e, per questo, continua a commetterli anche ogni giorno con il risultato di trovarsi con rughette, macchie scure e pelle poco tonica molto prima del previsto. Se vuoi mantenere la tua pelle giovane il più a lungo possibile, non fare mai questi tre errori.
Primo errore: dimenticare di mettere la protezione solare quando sei in auto. Il sole passa anche attraverso i finestrini della tua automobile o dei mezzi pubblici. E i raggi UV sono i peggiori nemici della giovinezza della pelle. Dunque, ogni mattina prima di uscire di casa, anche se prendi l’auto, ricorda di mettere una crema con un filtro solare non inferiore a 30. In alternativa puoi anche usare un fondotinta con filtro solare.
Secondo errore: mangiare troppi dolci e troppi zuccheri. Gli zuccheri si legano al collagene e all’elastina della pelle e ne alterano la regolare funzione. Il risultato? La nostra pelle perderà tono e inizieranno a comparire le rughe.
Terzo errore da non commettere mai: non usare il contorno occhi. Molte persone credono che il contorno occhi vada usato dopo i 40 anni, che prima non sia necessario. Questo non è assolutamente vero: la zona perioculare è la più delicata e la più fragile e va idratata mattina e sera già a partire dai 20 anni. Usa un contorno occhi più leggero la mattina e con effetto decongestionante per sgonfiare borse e occhiaie e uno più ricco e idratante la sera in modo da contrastare le rughe.