La meditazione può essere un vero toccasana per chi soffre d’insonnia e fa fatica ad addormentarsi: 3 esercizi semplicissimi.
I motivi per cui facciamo fatica ad addormentarci possono essere molti. A volte, paradossalmente, siamo semplicemente troppo stanchi per prendere sonno, altre volte abbiamo una digestione lenta e laboriosache ci appesantisce così tanto da lasciarci con un senso di concreto disagio corporeo.
Nella maggior parte dei casi però l’insonnia dipende da uno stato mentale: siamo spesso troppo agitati, troppo tesi e soprattutto siamo preda dell’ansia anticipatoria, cioè dell’ansia che ci fa preoccupare di quello che dovrà avvenire il giorno successivo.
La meditazione ci permette di gestire e di calmare proprio questo tipo di sintomi mentali, tra i principali responsabili dell’insonnia.
VISUALIZZAZIONE DEL RESPIRO – È l’esercizio più semplice in assoluto: si esegue mettendosi con la schiena sul materasso e la pancia in su, quindi si posiziona una mano all’altezza del ventre e una mano all’altezza del cuore, con i palmi rivolti verso il basso. A questo punto si comincerà a respirare profondamente, concentrando tutta la nostra attenzione sul respiro. Concentrando la nostra attenzione sul respiro che entra e che esce da noi saremo in grado di ripristinare il contatto diretto con il nostro corpo ed eviteremo che i pensieri negativi prendano il controllo della nostra mente.
ASCOLTO o MEDITAZIONE PASSIVA – La meditazione passiva si esegue semplicemente ascoltando il suono d campane tibetane, che possono essere mandate in cuffia e ascoltate con la massima attenzione prima di dormire. Il loro suono sarà in grado di entrare in profonda risonanza con il nostro corpo e ci rilasserà al punto tale da accompagnarci velocemente verso il sonno.
CONTARE – Si tratta dell’antico esercizio di contare le pecore per addormentarsi, e funziona. Tutto quello che dobbiamo fare è contare visualizzando attentamente un numero o un oggetto che sia associato a quel numero. La nostra mente dovrà concentrarsi esclusivamente sul numero presente nella nostra immagine mentale, evitando di pensare a qualsiasi altra cosa al di fuori di esso. In genere bastano pochi minuti di questo esercizio per ottenere un rilassamento talmente profondo da condurci rapidamente al sonno.
ESERCIZIO BONUS: IMMAGINARE – L’immaginazione di uno scenario rilassante o di una situazione che annulla la nostra ansia è una tecnica di rilassamento molto efficace ma che soltanto le persone con un po’ di esperienza riescono a utilizzare in maniera corretta. Il problema, con questo esercizio, è che la mente divaga facilmente invece di rimanere concentrata, per esempio, sull’immagine di un bellissimo tramonto o di un’infinita spiaggia deserta lungo la quale camminare.