Esiste un metodo infallibile per crescere figli felici e realizzati? Secondo gli esperti sì. Vediamo 5 cose che i genitori dovrebbero fare.
Secondo gli esperti gli adulti che oggi sono felici e realizzati, sono stati cresciuti in un certo modo dai propri genitori. In questo articolo vi sveliamo i 5 comportamenti educativi raccomandati dagli psicologi per educare al meglio i vostri bambini.
Quello del genitore è, senza dubbio, il lavoro più impegnativo del mondo. Oltre che il più bello, ovviamente. Un genitore lavora sempre: 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. E non si tratta solo di fare la spesa e preparare i pasti per i figli o accompagnarli a scuola o a calcio o a danza o a suonare pianoforte. No: un genitore lavora sempre perché il suo impegno nell’educare i figli e nel crescerli al meglio, non finisce mai.
Ognuno è genitore a modo suo: c’è chi è più permissivo e chi più autoritario. Non esiste ancora la facoltà universitaria di “genitorialità ” e nessuno dà un libretto di istruzioni. Possiamo dire che non esiste un modo giusto e uno sbagliato di fare la mamma o di fare il papà. Ogni genitore cerca di crescere figli felici nella speranza che diventino adulti responsabili e realizzati. In tal senso gli esperti di psicologia infantile ci forniscono 5 consigli molto utili.
Come far cresce figli felici e realizzati
Come ogni genitore è genitore a modo suo, così anche ogni bambino è fatto a modo suo ed è impensabile comportarsi allo stesso modo con tutti i figli. Un conto è essere equi ma poi ciascun bambino risponderà meglio a certi stimoli piuttosto che ad altri. Tuttavia, secondo gli esperti, affinché i bambini crescano felici e realizzati ci sono 5 regole che valgono per tutti.
- Insegnare l’autonomia
La prima regola affinché i bambini diventino adulti felici e realizzati è insegnare loro ad essere autonomi e indipendenti sia che si tratti di fare i compiti sia che si tratti di risolvere piccoli problemi. Un bambino autonomo sarà un adulto che saprà cavarsela in ogni situazione.
- Trovare risposte
I bambini hanno una curiosità innata data dalla loro voglia di esplorare il mondo e capirlo. Insegnate loro a trovare da soli le risposte alle loro domande: questo svilupperà l’ingegno e la fantasia.
- Non arrendersi
Questo è fondamentale: insegnate ai vostri figli che nella vita ogni volta che si fallisce, ci si rimbocca le maniche e si riprova studiando un piano migliore per riuscire e raggiungere i propri obiettivi.
- Ottimismo
L’ottimismo non è innato: si impara. Insegnate ai vostri figli ad affrontare il mondo sempre con positività e grinta. A tutto c’è sempre una soluzione anche quando le cose sembrano andare storte.
- Essere educati
Infine insegnate ai vostri figli ad essere sempre educati e rispettosi con tutti. Le persone gentili sono anche persone più felici perché hanno buoni rapporti con tutti.