Acufene, ne soffrono in tantissimi: tutte le soluzioni per affrontarlo al meglio

L’acufene è un problema piuttosto comune, ma è possibile affrontarlo adottando tutta una serie di rimedi. Ecco quali.

Capita, a volte, di sentire un fruscio o sibilo, che avvertiamo nelle orecchie, ma che effettivamente non viene provocato da nessun tipo di stimolo esterno. Si tratta di un disturbo davvero fastidioso, ma che spesso viene sottovalutato. In situazioni come queste, magari pensiamo che si tratti di un semplice fastidio o di qualcosa di passeggero. È vero che la sensazione può risultare sgradita, ma la attribuiamo la gran parte delle volte ad un colpo d’aria.

Acufene: soluzioni per guarire
Acufene: soluzioni per guarire-ascolicityrumors.it

In stagioni come l’autunno, in particolar modo, siamo portati a pensare che i frequenti sbalzi termici abbiano un impatto sul nostro intero organismo. Motivo per cui crediamo che la gran parte dei nostri fastidi sia dovuta proprio al clima. 

In verità, proprio questa percezione di un rumore come un fruscio o un sibilo all’orecchio, potrebbe essere il sintomo dell’acufene. Noto anche come tinnito, questo è un disturbo a carico dell’orecchio e può essere dovuto a innumerevoli cause. Per di più, sono davvero in tantissimi a soffrirne, ma esistono una serie di soluzioni in grado di alleviarlo.

Acufene: ecco tutti i rimedi

L’acufene può rivelarsi un disturbo davvero fastidioso, soprattutto quando si sente costantemente un sibilo all’orecchio, ma vi sono anche diversi rimedi per affrontarlo al meglio. 

Acufene: rimedi per fare in modo di eliminarlo
Acufene: rimedi per fare in modo di eliminarlo-ascolicityrumors.it

A causarlo possono essere davvero tantissime cose: a partire da problemi di microcircolazione a carico dell’orecchio, fino ad arrivare a un tappo di cerume che ostruisce il nostro orecchio.

Può anche essere scatenato da malattie neurologiche oppure da infiammazioni, come ad esempio l’otite. Sta di fatto che l’acufene si presenta, solitamente, quando cala l’udito. 

C’è una correlazione tra l’età di una persona e la comparsa di questo disturbo: a soffrirne, infatti, sono perlopiù persone di età superiore ai cinquant’anni, sia uomini che donne. Per di più, questo disturbo risulta ancor più fastidioso, in quanto si presenta principalmente durante la notte, proprio quando abbiamo maggiormente bisogno di riposare. Notizia brutta è che, purtroppo, l’acufene non può essere debellato totalmente, ma si possono alleviare i fastidi prodotti dallo stesso. 

Proprio per questo motivo non esistono farmaci specifici, ma i dottori in questa casistica prescrivono medicinali che in verità risolvono altre problematiche. Si tratta di ansiolitici, antidepressivi e soprattutto antiepilettici a basso dosaggio. Anche alcuni integratori a base di piante, come il biancospino, la melissa e la valeriana, riescono ad attenuare il disturbo.

Impostazioni privacy