Allarme souvenir: attenzione a quello che compri e porti a casa dalle vacanze perché corri tanti rischi

Bisogna porre grande attenzione ai souvenir che si acquistano, e c’è una ragione ben precisa. Ecco di cosa si tratta

Le vacanze sono il momento in cui si stacca completamente dall’abitudinarietà della vita quotidiana. Rappresentano una sorta di bolla fuori dal tempo e dallo spazio, dove poter vivere a pieno la propria giornata e i propri affetti.

Souvenir: attento a cosa compri
Souvenir: attento a cosa compri -ascoli.cityrumors.it

Si tratta di momenti speciali, non solo da vivere, ma anche da ricordare in un secondo momento, quando le vacanze saranno oramai finite. In verità, spesso e volentieri si scelgono mete e località proprio in funzione dei ricordi che si vogliono creare.

Che si tratti di tempo trascorso con i familiari, con gli amici, o addirittura in solitaria, le vacanze rappresentano quei momenti dell’anno da incorniciare. Proprio in funzione di questo, vi sono oggetti del luogo visitato che decidiamo di portare con noi a casa, ovvero i souvenir.

Oggetti che diventano ricordo e simbolo della vacanza, come calamite, cartoline, oggettistica che rappresenta la meta visitata ed è in grado di farci ritornare alla i bei momenti passati lontani da casa. Eppure non sempre i souvenir sono innocui. Anche se sembra assurdo dirlo, ve ne sono di illegali ed è bene prestare attenzione a ciò che si compra.

Attenzione a questi souvenir: riportandoli a casa potresti incorrere in seri rischi

Per essere certi che si sta comprando un souvenir legale è fondamentale, in primo luogo, informarsi in merito alla normativa locale. Vi sono, infatti, oggetti autoctoni che non è legale portare con sé in altri luoghi.

Souvenir: attento a riportare a casa questo tipo
Souvenir: attento a cosa compri -ascoli.cityrumors.it

Questo è un consiglio valido quando si viaggia all’estero, in quanto si potrebbe rischiare di prendere oggetti che è proibito importare. Se questi divieti interessano i souvenir comprati, si incorrerà in sanzioni pecuniarie in aeroporto. Addirittura, in alcuni casi, la situazione potrebbe aggravarsi e si potrebbe finire addirittura in galera.

Il rischio di portare con sé qualcosa di proibito accade quando, invece di acquistare in negozi certificati, si preferisce il fai da te. Molti turisti, infatti, a volte prelevano sabbia dalle spiagge, raccolgono conchiglie, una pianta, oppure riportano con sé cibi del posto.

Un gesto che può sembrare totalmente innocuo, ma che può costare davvero tanto. Per questo motivo, il consiglio è quello di viaggiare sempre ben informati, in modo da rispettare le regole vigenti nella località prescelta, onde evitare di rovinare i ricordi delle vacanze, che faranno per sempre parte delle nostre vite.

Impostazioni privacy