Stufo delle mosche? Per tenere a debita distanza da casa questi fastidiosi insetti, prova con questo rimedio naturale. È molto efficace.
Estate fa rima con sole, divertimento e relax. È una stagione attesa da tanti, desiderosi di passare più tempo all’aperto in compagnia delle persone che amano e degli amici. Mai come durante il periodo estivo poi abbiamo modo di visitare posti differenti. C’è una presenza però piuttosto stressante in estate: quella degli insetti stagionali.
Stiamo parlando, lo avrete capito, delle mosche (ma non dimentichiamo le zanzare, o meglio sono loro a non farsi dimenticare facilmente). Gli insetti di stagione, ahinoi, sembrano godersela un mondo a trasformare le nostre serate estive in improvvisate coreografie che vedono i presenti impegnati ad agitare le braccia per trovare sollievo dalle loro sgradite incursioni.
Tra mosche ronzanti e zanzare punzecchianti non c’è davvero tregua e le nostre meningi si spremono per cercare rimedi per sbarazzarsi da questa presenza rumorosa e seccante. Non farà dunque che piacere sapere che esiste un rimedio naturale e efficace per tenere a distanza le mosche e i loro ronzii.
Il rimedio naturale per allontanare le mosche
Il primo pensiero per eliminare le mosche da casa va agli insetticidi. Ma perché non provare prima una soluzione alternativa all’uso dei prodotti chimici, una soluzione al 100% naturale che ci permetterà di allontanare le mosche? Ci basterà semplicemente arruolare alla nostra causa un vaso e dei semi di basilico.
Sì, esattamente così. Questa pianta dal profumo penetrante non è soltanto una grande alleata in cucina. Ha anche un altro utilizzo decisamente meno noto. Può agire infatti da repellente naturale creando una barriera olfattiva. Le mosche infatti non sopportano l’odore del basilico, capace di impregnare tutta la stanza in cui si trova questa pianta.
Se dunque ci stiamo chiedendo come facciamo a scacciare le mosche senza far uso di insetticidi, la risposta è a portata di mano. Ci basterà piazzare una bella piantina di basilico davanti alla finestra “preferita” da questi insetti. Potremmo anche cogliere la palla al balzo e dar vita a un piccolo orto aromatico a base di questa fantastica erba aromatica.
Volendo potremo pure rincarare la dose affiancando al basilico una piantina di pepe nero, a sua volta sgradito alle mosche. Non è detto però che tutti ambiscano a trasformare casa propria in una piccola serra. In questo caso potrebbe tornarci utile un’altra soluzione molto pratica. Lasciamo macerare per circa una settimana alcune foglie di menta in un barattolo con l’aceto.
Al termine della settimana di macerazione, allunghiamo il composto ottenuto usando dell’acqua. A questo punto potremo spruzzarlo nelle stanze che vogliamo “bonificare” e ci assicureremo una protezione supplementare dalle mosche.