Ogni abito ha bisogno di cure particolari per poter preservarne la qualità nel tempo, ma non servono più i prodotti chimici.
Il mondo della moda di oggi permette di poter acquistare sempre più capi diversi, scegliendo tra innumerevoli colori, stili e tessuti. Il problema arriva nel momento in cui bisogna lavare i vestiti nuovi, senza rovinarli.
Uno dei disagi più comuni è quello che riguarda i capi colorati: quando si tratta di tessuti dai colori accesi (soprattutto il nero), tendono a perdere il colore originale durante i lavaggi. Quando poi si tratta di abiti costosi o delicati, diventa davvero frustrante. Uno dei motivi principali di questo inconveniente è la qualità del detersivo.
A volte viene utilizzato un detersivo troppo aggressivo o con una componente chimica che tende a sbiadire i colori. Inoltre le alte temperature durante i lavaggi fanno restringere i tessuti, facendo perdere loro la tinta. Infine, come ben sappiamo, anche i frequenti lavaggi a lungo andare rovinano le fibre, facendo dissolvere parzialmente o totalmente i pigmenti del colore.
Acqua calda, asciugatrice e raggi solari nel momento dell’asciugatura possono rovinare in maniera irrimediabile i tuoi vestiti preferiti. Fortunatamente esistono piccoli trucchetti che ti permetteranno di mantenere alta più a lungo la qualità dei vestiti: per prima cosa, sarà necessario utilizzare un detersivo specifico per tessuti colorati o scuri, e seguire sempre le istruzioni di lavaggio riportate sull’etichetta dell’abito da lavare. Ma non è finita qui.
A volte non è necessario utilizzare dei prodotti chimici per prendersi cura dei propri abiti. In tutte le cucine sono presenti dei prodotti che usiamo solo come alimenti, ma che possono aiutarci a mantenere integri i capi che finiscono in lavatrice, soprattutto se vogliamo mantenere vivi i loro colori.
Un alimento utilissimo per mantenere intatto il colore dei tessuti è il comune aceto di vino bianco. Oltre a mantenere la lucentezza dei colori, neutralizza i cattivi odori. Questo è il rimedio più conosciuto: ne esiste però un altro che non tutti conoscono, ma che assicura di mantenere accese le tinte dei tuoi abiti preferiti.
Non tutti sanno che una bevanda che si assume per colazione o per merenda è un fantastico alleato per i colori degli abiti: stiamo parlando del tè, con le sue proprietà permette ai capi colorati di non perdere colore. Una semplice bustina di tè sostituirà il classico ammorbidente e manterrà i colori intesi, soprattutto nel caso dei capi scuri.
Il tè è ricco tannini, i quali vanno ad intensificare i colori scuri, proteggendoli dall’eventuale perdita di colore. Oltre alle sue preziose funzioni, il tè funge da antimicotico naturale, evitando la formazione di batteri e muffe. Per ottenere tutti questi benefici, basterà lasciare in infusione in una bacinella di acqua calda tre bustine di tè e una tazza di aceto. Lascia immersi i capi da lavare per circa due ore e successivamente procedi con il lavaggio indicato sulla loro etichetta. Provare per credere!