Per gli amanti del caffè: ecco perché odore e sapore a volte non coincidono. Cosa dobbiamo sapere sulla bevanda tanto amata.
Il caffè è tra le bevande più diffuse e amate al mondo. Che sia l’espresso italiano, il caffè lungo americano o quello denso turco, il caffè è la bevanda sociale per eccellenza, bevuta in famiglia, tra amici, colleghi di lavoro, alla mattina per iniziare la giornata con la giusta carica, a fine pasto per aiutare la digestione o durante una pausa dal lavoro.
Non c’è molto da dire, il caffè è una bevanda molto popolare, amata in tutte le versioni e nei diversi aromi. Che sia amaro, addolcito con lo zucchero, il miele, il latte o il dolcificante, corretto con l’alcol, alla base di cocktail o digestivi, caldo e freddo. Il caffè è amato da tutti, anche se non va bevuto in eccesso perché la caffeina è una sostanza eccitante.
Tra le curiosità su questa bevanda, in molti si chiedono perché ci sia una differenza tra l’odore e il sapore del caffè. Di seguito la spiegazione degli esperti.
Caffè, odore e sapore a volte non coincidono ecco perché
Come mai l’odore e il sapore del caffè non sempre coincidono? Perché l’odore del caffè, soprattutto quando viene appena fatto con la moka, è molto forte e deciso ma quando lo assaggiamo il suo sapore non lo è? A tutto questo c’è una spiegazione molto più semplice di quanto possiamo immaginare. Una risposta che ha a che fare gli aromi che compongono questa bevanda che possono variare di gusto. Sappiamo, infatti, che esistono tante varietà di caffè, a seconda di dove e come viene prodotto. Abbiamo il caffè che viene dal Brasile, uno dei maggiori produttori al mondo, e da altri Paesi del Sud America, come Colombia, Guatemala e Perù. Il caffè che viene dal Messico e quello prodotto in Etiopia, India e Indonesia.
Tante varietà di caffè hanno aromi diversi e contribuiscono a dare un sapore diverso al caffè una volta preparato. Sono proprio questi aromi che creano il sapore del caffè e attenuano il sapore forte dovuto alla bollitura dell’acqua.
Pertanto, l’odore e il sapore del caffè non sono gli stessi perché il nostro olfatto è più sensibile del gusto. Mentre il sapore, come abbiamo detto, è influenzato dagli aromi e altri composti del caffè macinato o in chicchi oppure in capsule.