Il vino è una grande passione per molti, potrebbe anche svoltarti la carriera, un sommelier infatti guadagna davvero molto: scopri tutti i dettagli.
Il vino fa parte della nostra tradizione, in Italia infatti ci sono moltissimi vigneti che si occupano di produrre dell’ottimo vino di qualità, nelle varie aziende agricole infatti possiamo trovare anche vini di produzione propria a km zero e biologici. I più appassionati, possono anche fare dei veri e propri tour in cui potranno essere ammirati campi coltivati e si potrà assistere alla produzione del vino, assaggiandone poi varie tipologie. La produzione del vino, è molto affascinante, per chi è un amante di questa bevanda, fare una degustazione sarà sicuramente piacevole.
Tra tutte le bevande alcoliche, il vino è sicuramente la meno nociva, infatti se è consumato con moderazione, ed è di qualità, presenta anche dei benefici per la nostra salute, è infatti ricco di minerali e vitamine e altre sostanze benefiche per l’organismo. Il resveratrolo contenuto nel vino, e i polifenoli, sono due ottime sostanze antiossidanti, il resveratrolo in particolare, è ottimo per contrastare l’invecchiamento cellulare.
Il sommelier è un professionista, attraverso la degustazione è in grado di fornire informazioni sulle peculiarità dei singoli vini, sulle loro differenze e sugli abbinamenti migliori ideali con i cibi. Tra i compiti del sommelier, c’è quello di studiare attentamente la bevanda così da verificarne la qualità, le caratteristiche, il metodo di conservazione e l’abbinamento ideale con il cibo.
Il sommelier, gode di un’ottima proprietà di linguaggio e comunicazione, è in grado di descrivere la bevanda con termini tecnici, conosce inoltre tutti gli strumenti del mestiere, dunque i vari accessori come ad esempio il cavatappi il frangino o il termometro per le bottiglie di vino.
Per diventare sommelier, bisogna seguire un corso di formazione alla fine del quale andrà superato un esame, in questo modo sarà possibile ottenere l’attestato. Esistono moltissimi corsi tra cui poter scegliere, tuttavia il corso sarà articolato principalmente su tre livelli, ognuno dei quali durerà dai quattro ai sei mesi.
Il percorso formativo, darà la possibilità di acquisire diverse nozioni, come la degustazione, la zona geografica di provenienza del vino e l’abbinamento con il cibo. Il corso è aperto a chiunque e non vi sono requisiti particolari per l’accesso. Una volta concluso il corso di formazione, si potrà procedere cercando lavoro, la retribuzione media si aggira tra i 1700 e i 2000 €, alla quale può essere aggiunta anche una quota variabile sul venduto delle bottiglie.