Solitamente le ragioni che portano le persone a trasferirsi sono le stesse, ma ce n’è una che è più ricorrente: avere una casa piccola.
Avere una casa troppo piccola o mal distribuita è uno dei più grandi problemi che affliggono le famiglie. Vivere infatti in una casa con stanze troppo strette o con bagni minuscoli per poter avere più spazio in altre parti della casa, non è sicuramente piacevole.
La maggior parte delle famiglie opta per l‘opzione più semplice: cambiare casa. Sicuramente questa è la cosa più semplice da fare, ma di certo non è la più economica. Infatti per poter avere “più spazio”, ma allo stesso tempo risparmiare molti soldi, molte persone utilizzano un altro metodo.
Casa troppo piccola? Con questo metodo raddoppi gli spazi
Avere una casa troppo piccola e non trovare un valido sostituto è forse uno dei problemi più grandi che una famiglia può incontrare quando si cerca casa. Esistono però dei piccoli trucchetti che possono aiutare nell’ottimizzazione degli spazi.
Con questi “trucchetti” anche un ambiente non eccessivamente esteso può essere valorizzato, apparendo sofisticato, intimo ed elegante. Sebbene la soluzione ideale sia affidarsi ad un architetto si può optare anche per il “fai da te”. Esistono infatti numerosi trucchi intelligenti che riescono a creare effetti ottici particolari, utili a dare l’idea che gli ambienti siano più larghi e spaziosi.
Sicuramente due dei trucchi più utili per ottenere questo effetto sono:
- Usare bene gli specchi e i colori :Per esaltare al massimo una stanza piccola la cosa migliore da fare è inondarla di luce naturale. Bisogna quindi dire addio alle tende oscuranti e ai mobili ingombranti piazzati accanto alle finestre. I soffitti inoltre andrebbero tinti con colori brillanti, così da sembrare più alti, mentre per gli arredi e le pareti è necessario scegliere colori neutri come il bianco. Queste scelte permettono di aumentare la luminosità delle camere. Un’altro trucco poco conosciuto è quello degli specchi. Gli specchi, in una casa piccola, grazie al loro potere riflettente riescono a dare l’illusione di avere più spazio e più aria.
- Scegliere al meglio la tipologia e la disposizione dei mobili: In una casa con spazi molto ridotti bisogna puntare su divani e poltrone con gambe rialzate, così da avere un maggiore senso di spazio e di aria. Vanno assolutamente aboliti mobili che ingombrano troppo e le librerie e gli armadi possono essere incassati nel muro. I tavoli estensibili sono la soluzione ideale per questa tipologia di case. Inoltre per far sembrare la casa alla moda non possono di certo mancare le opere d’arte che aggiungono un tocco chic e lussuoso all’ambiente oltre ad aumentare otticamente la grandezza delle stanze.