Quale alimento è preferibile evitare per dimagrire in modo efficace? Ecco il cibo che tende a far ingrassare su pancia e fianchi.
Chiunque, almeno una volta nella vita, avrà avuto il desiderio di perdere qualche chilo senza però rivolgersi ad un esperto in alimentazione. Dopo averle provate tutte, però, ci si rende conto che non si riesce a dimagrire: com’è possibile? Sicuramente nella dieta c’era ancora un cibo particolare.
Più si va avanti con l’età, più risulta difficile perdere peso a causa del rallentamento del metabolismo e alcune volte del sopravvento della sedentarietà. Gli esperti, però, hanno svelato il vero motivo per cui non si riesce a dimagrire nella maggior parte dei casi.
Non serve stravolgere completamente le proprie abitudini, ma sarà necessario prestare attenzione ad alcuni cibi che siamo abituati ad avere sempre a tavola. Lucy Jones, esperta dietista che lavora nell’importante compagnia di dietologi Oviva, in Gran Bretagna, ci spiega quali accorgimenti prendere per poter perdere peso in maniera più rapida.
Il segreto per dimagrire in fretta eliminando un alimento particolare
La professionista ha spiegato che, per perdere il fastidioso grasso addominale che si estende anche sui fianchi (e che può diventare pericoloso), è necessario eliminare i carboidrati raffinati. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
La dott.ssa Jones ha spiegato in maniera esaustiva il motivo: “Prendere di mira particolari aree del corpo è difficile, ma ci sono prove documentate in più studi, che mangiare meno zucchero e carboidrati raffinati, e invece sostituirli con cibi integrali, può aiutare a ridurre più grasso addominale“.
Ma quali sono i carboidrati raffinati? Parliamo di tutti quegli alimenti preparati con la farina 00. Solitamente si fa riferimento alla pasta classica o al pane bianco, che andrebbero preferibilmente sostituiti con quelli preparati con farine integrali.
Infatti, un recente studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition ha affermato che coloro che prediligono la pasta e il pane integrale (accompagnati da una buona dose di fibre), tendono ad eliminare più rapidamente il grasso addominale. In qualsiasi caso, prima di modificare il proprio regime alimentare e cambiare dieta, è sempre meglio rivolgersi ad un esperto di alimentazione che possa verificare le condizioni generali di salute e consigliare il piano alimentare più adatto a seconda delle necessità.