Il trucco del faro spento per far partire la macchina anche con la batteria morta: ecco come funziona, da sapere assolutamente.
L’automobile, in molte città del nostro Paese, è il mezzo di trasporto preferito dagli italiani nei vari spostamenti quotidiani; non sempre infatti (specialmente nelle città più piccole) è possibile beneficiare del supporto di metro, autobus e tram con corse costanti.
La macchina resta quindi in molti casi l’unica opzione valida per far fronte alle proprie esigenze, anche se questo vuol dire consumare risorse economiche e non solo; mantenere un mezzo, tra bollo, assicurazione, benzina e manutenzione, implica un esborso non indifferente.
In alcuni momenti, poi, possiamo trovarci a dover far fronte (sperando nel minor numero di volte possibile) a degli imprevisti: uno dei più comuni è la batteria completamente scarica che impedisce l’accensione del veicolo. Come fare in queste situazioni? Ecco un trucchetto alternativo che potrebbe toglierti dall’impaccio.
Per prima cosa, in situazioni del genere è bene verificare che la batteria abbia ancora almeno un minimo di energia residua; a quel punto, è bene assicurarsi di aver spento accessori e luci dell’auto, così da risparmiare sul consumo di elettricità.
Se possibile, prima di iniziare, è meglio spostare l’automobile in una zona sicura e poco trafficata (magari una via interna o simile), impostare la trasmissione del cambio a folle e inserire il freno a mano.
A questo punto (come suggerisce il sito autoruote4x4.it) si possono accendere i fari abbaglianti per circa trenta secondi, utili ad incrementare il flusso di energia elettrica nella batteria; nel frangente, si può provare ad avviare la macchina come di consueto e riprovare poi se questa non parte al primo tentativo.
Questo metodo è ovviamente da utilizzare solo in casi di emergenza e, soprattutto, per recarsi il prima possibile in un posto sicuro dove poter sostituire la batteria e rendere l’automobile di nuovo perfettamente funzionante e abilitata a girare in strada; è sempre consigliabile quindi, se possibile, l’assistenza di un professionista del settore.
Per evitare di rimanere in panne e altre spiacevoli situazioni è doveroso accertarsi molto frequentemente che lo stato del veicolo sia ok, non sottovalutando mai la manutenzione; anche per le automobili vale il detto “meglio prevenire che curare”.