Batterie degli smartphone scariche sempre più velocemente: cosa sta accadendo e come risolvere

Le batterie degli smartphone cominciano a scaricarsi sempre più in fretta, lo stanno notando tutti. Da cosa dipende e come si risolve?

Quando acquistiamo uno smartphone nuovo possiamo contare su una batteria dalle ottime prestazioni, in grado cioè di assicurare per molte ore al nostro dispositivo tutta l’alimentazione di cui ha bisogno.

perché batteria telefono si scarica subito
Perché le batterie del telefono si scaricano subito? – ascoli.cityrumors.it

Come sappiamo benissimo però le performance della batteria peggiorano per una serie di fattori, innanzitutto l’età del telefono, il ritmo a cui lo carichiamo e scarichiamo, il modo in cui lo carichiamo e l’uso che facciamo del dispositivo.

A volte infatti il rapido consumo della batteria dipende della applicazioni che restano aperte in background anche quando non utilizziamo il telefono o lo utilizziamo per fare altro. La prima cosa da fare, quindi, quando riscontriamo questo tipo di problema, consiste nell’assicurarsi che non ci siano applicazioni attive in background che esauriscano velocemente la batteria.

Vale anche la pena ricordare che, se anche dopo aver bloccato tutte le applicazioni in background, la batteria continua a scaricarsi in fretta, il telefono potrebbe essere stato colpito da un malaware, cioè da un virus, che lo obbliga a eseguire continuamente una certa operazione. In quel caso il reset profondo del telefono finalizzato a riportarlo allo stato di fabbrica, è l’unica soluzione.

E se la batteria del telefono si scarica in inverno?

Una cosa che non sono in molti a sapere è che le batterie dei dispositivi elettronici sono molto sensibili alle diverse condizioni ambientali. Questo significa che a seconda delle condizioni ambientali in cui si trovano le batterie funzionano diversamente, cioè meglio o peggio.

perché batteria telefono si scarica subito
Meglio non fare selfie in montagna -ascoli.cityrumors.it

Ovviamente però le batterie degli smartphone sono progettate per funzionare correttamente in un ampio range di temperature. Questo significa che sono in grado di sopportare senza malfunzionamenti anche temperature vicine o inferiori allo zero. In genere i problemi cominciano quando la colonnina di mercurio scende a meno 15 gradi, ma è possibile che le performance della batteria comincino leggermente a peggiorare anche a temperature meno rigide di questa.

Se però ci troviamo per molto tempo a temperature molto basse, per esempio in montagna, sulla neve, è possibile che il telefono cominci a scaricarsi molto rapidamente. La cosa migliore da fare in questo caso è smettere di usare il telefono e utilizzarlo solo per le operazioni essenziali.

Inoltre è consigliabile tenere il telefono nelle tasche interne della giacca in maniera da tenerlo nei pressi del corpo e quindi riscaldarlo con il calore corporeo.

Gestione cookie