HomeBiscotti senza niente, gli ingredienti si contano sulle dita della mano e li mangi senza sensi di colpa
Lifestyle
Biscotti senza niente, gli ingredienti si contano sulle dita della mano e li mangi senza sensi di colpa
Questi biscotti sono ottimi da preparare quando hai voglia di uno spuntino dolce e saporito, senza aver paura di rovinare la dieta.
Mantenere uno stile di vita equilibrato e sano è la scelta migliore che possiamo fare se vogliamo sentirci più energici e in forma per affrontare la giornata. A volte, però, lo sgarro dalla dieta è quasi obbligatorio e può anche essere considerato lecito, a patto che non si esageri: è per questo che esistono ricette perfette per chi non vuole rovinare un’alimentazione corretta.
Uno spuntino di troppo, magari con un biscottino, ed ecco che già ci si sente in colpa per aver rovinato una settimana di dieta. Solo in alcuni casi, in realtà, un piccolo snack può rovinare giorni di alimentazione corretta, ancora meno se si tratta di un dolcetto come questo, con pochissimi zuccheri e quasi tutti ingredienti naturali.
Si tratta dei biscotti a base di avena, mele e banane, con cui il tripudio della frutta sarà la base di una merenda perfetta, sana e leggera. Questi biscottini sono facili da preparare e anche super gustosi, al punto che difficilmente riuscirete a farne a meno.
Biscotti mela, banana e avena: prepara questo snack leggerissimo con pochi ingredienti
Gli ingredienti principali di questa ricetta contengono: zuccherinaturali grazie alla frutta, carboidratia lenta digestionenell’avena per fornire energia costante e i grassi buoni delle noci. Insomma un bilanciamento perfetto di sapori e sostanze nutritive.
Ingredienti
30 gr di nocciole
1 mela
200 gr di fiocchi d’avena
1 cucchiaio di semi di girasole
50 ml di acqua
8 gr di zucchero vanigliato
1 banana
15 noci tagliate a pezzi
Procedimento
Comincia sbriciolando finemente nocciole e avena aiutandoti con un mixer, fino a quando non avrai ottenuto un composto farinoso.
Prepara anche la mela tagliandola a pezzi e rimuovendo solo la parte del torsolo, quindi frulla anche questa insieme all’acqua per ottenere un composto cremoso
In una ciotola, versa sia la farina d’avena e nocciole che la purea di mela, mescola per bene e aggiungi tutti gli ingredienti restanti tranne la banana, che servirà per farcire i biscotti una volta usciti dal forno.
Una volta che l’impasto in ciotola sarà compatto e omogeneo, puoi dedicarti a dare forma ai biscotti formando circa 12 palline.
Accendi il forno a 180°C in modo che sia già caldo per infornare. Nel frattempo, prepara una teglia con carta forno e riponici i biscotti dandogli una forma leggermente schiacciata.
A questo punto, è arrivato il momento di infornare per circa una mezz’oretta, o comunque fino a quando non saranno ben dorati.
Intanto, puoi preparare il composto a base di banana semplicemente sbucciandola e schiacciandola con una forchetta per avere una purea.
La superficie dei biscotti sarà proprio la purea di banane, la cui morbidezza si sposa alla perfezione con la croccantezza di 3 biscotti frullati grossolanamente.