Capi firmati di grande valore comprati a pochi euro. Vediamo il sistema per poter ottenere vestiti di grande valore senza spendere troppo.
Tutti noi vorremmo avere dei vestiti bellissimi da sfoggiare in giro. L’attenzione alla moda è uno degli aspetti fondamentali del nostro vivere sociale, ma con una moda che si muove così velocemente è necessario cambiare stile e modo di vestire nel giro di pochissimo tempo e questo ha una ripercussione tremenda sul proprio portafogli. Se solo esistesse un modo per comprare tanti capi pregiati a poco prezzo…
In realtà questo metodo esiste. In un mondo che richiede di comprare molto e a cambiare entro poco tempo c’è da considerare anche l’altra faccia della medaglia, ovvero un sacco di scarti e capi riciclati. Mentre la moda scorre e i vecchi stili fanno posto ai nuovi, i vecchi vestiti vengono buttati o rivenduti e quelli della vecchia corrente che non sono stati venduti possono abbassarsi di prezzo molto velocemente.
Da qui comincia il percorso nello stile vintage, ovvero quello stile retrò che valorizza i vestiti che andavano di moda diverso tempo fa e che oggi, aiutati da dei prezzi più bassi, possono tornare alla ribalta. I vestiti di buona fino a eccellente qualità hanno il vantaggio di essere molto durevoli, sarebbe un peccato lasciare da parte qualcuno solo perché passato di moda. Ecco quindi che alcuni negozi propongono delle svendite pazzesche di molti di questi vecchi vestiti, in modi e meccanismi che possono essere estremamente vantaggiosi per il consumatore.
Il metodo di cui stiamo parlando è quello della vendita di capi firmati al kilo. Si tratta di una formula di vendita che sta andando molto forte in questo momento in Europa grazie alla presenza sul mercato di molti capi firmati anche di grande valore che sono rimasti invenduti oppure sono stati rivenduti dopo il passaggio della moda del momento.
Il metodo funziona in questo modo. I rivenditori che sfruttano questo tipo di vendita, ad esempio il sito rivintagekilo.com, mette a disposizione dei clienti delle scatole di vestiti apponendo un prezzo in base al loro peso. Ad esempio possono essere messe in vendita scatole da 3kg di vestiti firmati alla cifra di 39,95 euro. Considerando il valore del contenuto la cifra è praticamente un regalo e il fatto che siano sempre apposti i marchi che quella scatola contiene permette di non comprare del tutto al buio.
Il contro di questo sistema è che, per quanto si sia al corrente che un box contiene 3 o 5 kg di un marchio piuttosto che di un altro, nessuno ci dirà mai se questi vestiti sono di nostro gradimento o anche solo della propria taglia. Si tratta di un acquisto al buio che potrebbe tuttavia rivelarsi vantaggioso.
Si può pensare, ad esempio, a un pacco di vestiti di alta qualità da mettere da parte e dare come regali, oppure si può avere la fortuna di trovare un box con dei vestiti della propria misura e che possono essere sfoggiati nelle occasioni importanti.