Broccoli e cavolfiori apportano tanti benefici ma attenzione: se soffri di queste patologie meglio evitarli

Tra le verdure più ricche di proprietà benefiche primeggiano broccoli e cavolfiori ma in certi casi meglio evitarli.

Le verdure fanno sicuramente molto bene alla salute ma è importante sapere quali mangiare e quali evitare se si hanno determinati disturbi. I broccoli e i cavolfiori fanno parte della famiglia delle crucifere. Si tratta di una categoria di verdure particolarmente ricche di proprietà benefiche. Sia i broccoli che i cavolfiori sono ricchi di vitamina C: l’antiossidante più potente che esiste in natura. Contengono molti sali minerali e molte fibre.

Broccoli e cavolfiori a volte vanno evitati
Alcune persone non dovrebbero mangiare broccoli e cavolfiori – Ascolicityrumors.it

I broccoli sono anche ricchi di clorofilla e, per questa ragione, hanno spiccate proprietà depurative. Queste verdure avrebbero proprietà di prevenzione contro l’insorgenza dei tumori. Pertanto si tratta di alimenti molto sani che tutti dovremmo mangiare spesso, preferibilmente crudi. Tuttavia in presenza di un particolare disturbo, i broccoli e i cavolfiori devono essere evitati.

Broccoli e cavolfiori: ecco chi deve evitarli

Ogni cibo può fare bene o può fare male a seconda della situazione e del soggetto che lo mangia. Un piatto di pasta al pomodoro solitamente fa bene ma se lo mangia per sbaglio un celiaco può addirittura morire. Broccoli e cavolfiori sono tra gli ortaggi più ricchi di proprietà benefiche ma ci sono alcune persone che dovrebbero evitare queste due verdure.

Quando evitare broccoli e cavolfiori
Ecco quando bisogna evitare broccoli e cavolfiori – Ascolicityrumors.it

In caso di colon irritabile, i broccoli e i cavolfiori vanno evitati. Queste verdure, infatti, tendono a produrre gas intestinali che peggiorano la situazione di chi soffre di colon irritabile. Non solo: trattandosi di alimenti ricchissimi di fibre, stimolano troppo l’intestino e lo irritano. Dunque possono causare crampi addominali e diarrea.

Nel caso di colon irritabile è meglio evitare la verdura cruda e quella troppo ricca di fibre. Pertanto no a broccoli, cavolfiori, pomodori, insalata, sedano, aglio e cipolla. Meglio prediligere le zucchine e la zucca cotte a vapore o al forno, i finocchi che contrastano i gas intestinali ma anch’essi meglio cotti. Ottime anche le carote cotte, molto efficaci in caso di diarrea.

Chi ha problemi di colon irritabile, oltre ai broccoli, ai cavolfiori e alle verdure crude dovrebbe evitare tutto ciò che può infiammare l’intestino. Pertanto sono da evitare caffè, tè nero, cioccolata, pepe, peperoncino e spezie. Da evitare anche le bibite gassate a base di cola e tutti i dolcificanti che danneggiano il microbioma intestinale.

Meglio evitare anche il latte che, solitamente, causa diarrea. Ottimo, invece, lo yogurt e il kefir in quanto contengono fermenti lattici probiotici che migliorano la flora batterica dell’intestino. No a tutto ciò che contiene crusca perché irrita l’intestino attraverso un’eccessiva stimolazione. Infine meglio anche evitare certi frutti come anguria, melone e agrumi. Le mele e le pere meglio consumarle senza la buccia.

Gestione cookie