Caffè vietatissimo quando prendi uno di questi 6 diffusissimi medicinali | Controlla subito

Se stai prendendo alcuni di questi medicinali, ricordati di non bere il caffè. Potrebbe essere molto pericoloso!

Il mix di alcuni medicinali con la caffeina può dar luogo a effetti indesiderati anche gravi: ecco a che cosa devi fare attenzione.

medicine e caffè
non prendere il caffè con questi farmaci Ascoli.cityrumors.it

Controlla se stai assumendo uno dei farmaci che non andrebbero mai presi insieme al caffè e se è così smetti subito di berlo, ne va della tua salute.

Caffè, evitalo se assumi uno di questi farmaci

Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo. Il suo aroma, il suo gusto intenso, con le dovute differenze, ha conquistato nei secoli i palati delle diverse popolazioni nel globo. Oltre a essere una bevanda amata e apprezzate però, il caffè, purtroppo, a quanto pare presenta anche delle controindicazioni. Una delle più note è senz’altro la massiccia presenza di caffeina, una sostanza dai comprovati effetti eccitanti, che andrebbe assunta sempre con moderazione.

farmaci e caffeina
effetto dannoso del caffè se unito ai medicinali Ascoli.cityrumors.it

Le controindicazioni legate al consumo di caffè infatti sono tachicardia e battito accelerato, insonnia, agitazione e stati d’ansia e, per chi soffre di problemi allo stomaco, anche bruciore di stomaco e gastrite, ma non solo. Oltre a questi effetti collaterali, legati al consumo di caffeina molto conosciuti, in realtà il caffè non andrebbe assunto mai assieme ad alcuni tipi di farmaci.

Vediamo quali sono i medicinali in questione, per evitare di mettere a rischio la salute:

  • In base a quanto abbiamo appena sottolineato, occorre tener presente che il caffè peggiora gli stati di infiammazione delle pareti dello stomaco, e aumenta il battito cardiaco, per tanto non bisogna berlo se si prendono farmaci per il reflusso gastroesofageo, o per la pressione alta. Questi ultimi infatti possono portare a disidratazione, condizione in genere peggiorata dal consumo di caffè.
  • Il caffè non va preso insieme ai farmaci che si utilizzano per curare la tiroide, che si devono prendere sempre a stomaco vuoto.
  •  Inoltre non bisogna bere caffè nemmeno insieme ai farmaci che si utilizzano per combattere l’osteoporosi, perché potrebbe comprometterne l’efficacia.
  • Il caffè non va preso insieme ai farmaci che vengono utilizzati per contrastare il deficit dell’attenzione, perché incrementerebbe l’effetto eccitante.
  • Inoltre anche i farmaci che si usano comunemente per combattere stati febbrili e l’influenza non andrebbero mai assunti insieme al caffè, perché presentano sostanze stimolanti.

Per evitare effetti collaterali indesiderati e pericolosi, oltre che cercare di bere meno tazze di caffè durante l’arco della giornata, e di non mixare questi medicinali alla caffeina, il consiglio è anche quello di cercare di consumare caffè e farmaci con qualche ora di distanza, e mai contemporaneamente.

Impostazioni privacy