Ci sono dei validi rimedi che si possono utilizzare per sostituire l’aria condizionata: ecco come fare per sconfiggere le alte temperature.
In Italia, durante gli ultimi giorni, le temperature hanno raggiunto picchi davvero elevati. L’umidità è fuori controllo e i malori sono sempre più frequenti, tant’è che è difficile svolgere le attività quotidiane con questo caldo. C’è chi non riesce neanche ad andare a fare la spesa. Il problema però si presenta anche durante le ore notturne a causa dell’impossibilità di addormentarsi.
La situazione è drammatica soprattutto per coloro che non possiedono l’aria condizionata. Trascorrono la maggior parte della notte e rigirarsi nel letto, senza riuscire a prendere sonno. Per fortuna però, ci sono delle soluzioni per arginare la questione. Si tratta di rimedi facili da mettere in pratica e che sostituiscono alla perfezione l’aria condizionata.
Come combattere gli effetti del caldo: queste rimedi sono un vero toccasana
Le alte temperature possono interferire anche con il sonno e con le normali attività perché è difficile concentrarsi con il caldo opprimente. Le lenzuola, anche se leggere, diventano fonte di disagio e gli stessi cuscini si trasformano in nemici da combattere. L’aria condizionata può essere una validissima alleata, ma non tutti la possiedono. C’è chi, a causa dei costi troppo elevati o di determinati problemi di salute, è costretto a farne a meno.
In simili situazioni, è assolutamente necessario trovare un’alternativa. Il caldo può essere sconfitto anche con altri sistemi: si tratta di rimedi che, nel rispetto dell’ambiente, aiutano ad abbassare la temperatura del corpo e della stanza. Le giornate, così facendo, diventeranno molto più piacevoli e si assistere anche a una riduzione dello stress. Ecco cosa consigliano di fare gli esperti:
- Sostituire l’aria condizionata con dei ventilatori: in commercio ne esistono di tanti tipi. Alcuni sono più potenti di altri e presentano caratteristiche migliori. La scelta, ovviamente, sarà guidata anche dalle proprie risorse economiche. È importante posizionarli vicino a una finestra aperta, in modo da far circolare l’aria proveniente dall’esterno. Sarà più fresca e piacevole sulla pelle
- Acquistare dei rinfrescatori d’aria portatili: a differenza dei condizionatori, utilizzano l’evaporazione dell’acqua per rinfrescare la stanza. Non ci vorrà molto per assistere ai primi cambiamenti. Le temperature si abbasseranno velocemente, fino a dare vita a un ambiente molto più piacevole. Inoltre, possono essere trasportati con facilità
- Tenere le tende chiuse durante il giorno: il sole è in grado di riscaldare la stanza velocemente. Per questo motivo, si consiglia di abbassare le serrande o di tenere le tende chiuse. La camera da letto sarà più fresca, rendendo più agevole il momento del riposo
- Lenzuoli refrigeranti: il loro scopo è rinfrescare la pelle. Il contatto con il tessuto, infatti, è capace di donare grande sollievo. Inoltre, possono essere lavati facilmente, senza dover spendere altri soldi per la loro manutenzione
- Tende termiche: le normali tende possono essere sostituite con quelle termiche che tengono lontani i raggi del sole (sono in grado di bloccare dal 85% al 95% della luce esterna) contribuendo a mantenere bassa la temperatura della camera.