I cambi di stagione possono provocare la caduta dei nostri capelli. Ma quando in realtà ci dovremmo preoccupare?
Nella stagione autunnale, i nostri capelli tendono a cadere un po’ di più. Si tratta di un qualcosa di fisiologico, di un fenomeno ciclico che riguarda sia le donne che gli uomini. Ma potrebbe anche capitare di notare che questa perdita duri un po’ di più o che i capelli non crescono.
La perdita di capelli è un problema che colpisce tantissime persone, ma che potrebbe essere affrontato in vari modi diversi, come ad esempio supportando il nostro organismo. In questo modo si cerca di limitare la perdita e farli crescere più forti di prima. In questa stagione, quindi, si potrebbe notare di più, in quanto si ha un rinnovamento della chioma. In questo caso, non ci si può far nulla, purtroppo: è una fase e come tale dovrebbe finire molto presto. Ma se la causa non fosse dovuta al cambio di stagione, come si dovrebbe affrontare la questione?
In questo articolo parleremo proprio di questo e come fare a risolvere uno dei problemi che più affligge le persone in generale.
Caduta di capelli: ecco cosa la provoca
Quando c’è il cambio di stagione, in modo particolare in autunno, i capelli tendono a cadere. Ma non sempre il motivo di questa caduta è dovuto al tempo. Ci sono diversi fattori di rischio che sono ritenuti responsabili della perdita. Tra le varie cause ci sono la variazione di luce che si verifica tra la fine dell’estate e dell’autunno. Il corpo, infatti, reagisce modificando la produzione di melanina, ossia l’ormone coinvolto nel processo di regolazione della luce e del buio, e della melatonina, ovvero l’ormone che regola il sonno e la veglia. La perdita dei capelli potrebbe essere anche ereditaria o la conseguenza di squilibri ormonali.
Ma quando però ci dovremmo iniziare a preoccupare? Bisogna sapere prima che si perdono circa 100 capelli al giorno e che questo fenomeno ha una durata limitata, tra le 4 e le 6 settimane. Ma attenzione: quando avviene a chiazze si tratta di alopecia ed in questo caso è consigliabile andare da uno specialista che può aiutarci in questo senso.
Per cercare di rimediare a questo problema in ogni caso si dovrebbe cercare di nutrirsi in modo sano: seguendo una dieta equilibrata. La malnutrizione o anche il cibo, cosiddetto spazzatura, rende i capelli opachi e fragili. Sono da prediligere, quindi, cereali, legumi, frutta secca, salmone e uova.