Cancro ai polmoni: lo scopri in anticipo e ti salvi semplicemente osservandoti le mani

La maggior parte dei sintomi del cancro ai polmoni sono di natura respiratoria, ma vi è un segnale premonitore che riguarda le mani.

Il tumore ai polmoni si può sviluppare nei due organi simmetrici, spugnosi, posti nel torace. La loro funzione è trasferire l’ossigeno respirato nel circolo sanguigno e depurare il sangue dall’anidride carbonica prodotta dall’organismo. Quello di cui parleremo di seguito è uno dei cancri più diffusi ed ha un’elevata percentuale di mortalità. Le cause possono essere svariate.

Cancro ai polmoni: il sintomo che può salvarti
Cancro ai polmoni: presta attenzione a questo sintomo – ascoli.cityrumors.it

Il tumore ai polmoni – che si sviluppa a partire dalle cellule che costituiscono bronchi, bronchioli e alveoli – può formare una massa in grado di ostruire il flusso dell’aria, oppure provocare emorragie polmonari o bronchiali. Non esiste un solo tipo di cancro ai polmoni, bensì diverse forme della malattia. La prevenzione è molto importante.

Cancro ai polmoni: attenzione a questo particolare sintomo

Si tratta di uno tra i più gravi tipi di tumore, capace di diffondersi più rapidamente rispetto ad altre forme di cancro e con quasi 40.000 nuovi casi diagnosticati ogni anno. Tra le altre cose, ciò che rende molto pericoloso il tumore ai polmoni è il fatto che i suoi sintomi spesso non si manifestano finché la malattia non si espande in tutto l’organismo.

Il sintomi che indica il tumore ai polmoni
Tumore ai polmoni: se noti questo sintomo, consulta il medico, potresti salvarti – ascoli.cityrumors.it

Quando presenti, i segnali più comuni sono tosse continua – che non passa o addirittura peggiora nel tempo -, raucedine, presenza di sangue nel catarro, respiro corto, dolore al petto che aumenta nel caso di un colpo di tosse o un respiro profondo, perdita di peso e di appetito, stanchezza, frequenti infezioni respiratorie (bronchiti o polmoniti) o che ritornano dopo un trattamento.

Ma vi è un sintomo che, se scoperto in anticipo, potrebbe salvare dalla patologia. Bisogna semplicemente esaminare le proprie mani. Nello specifico, le punte delle dita potrebbero diventare più grandi e gonfiarsi a causa della raccolta di liquidi nei tessuti molli delle dita stesse. Si tratta di una condizione che si verifica in fasi, a partire dalla base dell’unghia che diventa morbida, poi la pelle vicino al letto ungueale diventa lucida e, infine, le unghie iniziano a curvarsi più del normale se osservate di lato.

Se quando premi quest’ultime insieme non riesci a vedere tale spazio, potresti avere ciò che viene chiamato clubbing (bastonatura) delle dita, ossia quella condizione per cui le estremità di esse si gonfiano. Ecco tutto quello che devi sapere sui sintomi del cancro ai polmoni, ma ricorda di consultare il medico in presenza di sintomi sospetti.

Gestione cookie