Capelli ricci, elastici e setosi: il segreto sta tutto nell’asciugatura. I segreti per un risultato come dal parrucchiere.
I capelli ricci sono estremamente apprezzati, tuttavia averli sani, forti e definiti è una sfida quotidiana. Questa tipologia di capelli sono infatti difficili da gestire, non è semplice ottenere un risultato perfetto senza fatica richiede qualche attenzione in più.
Uno dei segreti per avere dei ricci definiti e senza crespo è concentrarsi nell’asciugatura. Se non vengono seguiti i passaggi giusti, il rischio è quello di ritrovarsi con una chioma crespa e voluminosa, che può diventare difficile da domare.
Esistono una serie di passaggi da seguire per asciugare i capelli ricci in modo perfetto, senza complicazioni e senza dover spendere ore davanti allo specchio.
Per avere dei ricci perfetti uno dei passaggi fondamentali è prendersi cura della chioma prima del lavaggio. Come trattamento pre-shampoo applicare del latte nutriente o dell’olio di cocco sulle punte prima del lavaggio, lasciandolo agire per alcune ore.
Una volta passato il tempo di posa si potrà proseguire con lo shampoo, in questa fase è fondamentale concentrarsi sulle punte e sulla cute, da trattare con estrema attenzione. Il cuoio capelluto dovrebbe essere massaggiato con cura con movimenti circolari dei polpastrelli, partendo dalla base dei capelli. Questo step è fondamentale per riattivare la circolazione e preparare al meglio i ricci.
Dopo lo shampoo, sopratutto in estate quando i capelli sono stressati dal sole e dal mare, è bene non saltare l’applicazione del balsamo, applicato con attenzione, concentrandosi solo sulle punte e avvolgendole intorno alle dita per iniziare a definire i ricci.
Una volta terminato il lavaggio, è fondamentale eliminare l’eccesso di umidità utilizzando un asciugamano morbido, prestando attenzione a non strofinare i capelli in modo tale da non rovinare la loro struttura.
Una volta tolta l’umidità si dovrà applicare una mousse specifica per capelli ricci, prediligendo formule naturali e prive di alcol per evitare di seccare i capelli. Una volta a settimana si dovranno poi applicare sui capelli i cristalli liquidi, partendo dalla parte superiore della testa e massaggiando verso le punte, aiutando a sigillare le cuticole e a conferire lucentezza ai ricci.
A questo punto si potrà procedere con l’asciugatura, per questa fase è importante l’utilizzo del diffusore così da asciugare i ricci senza creare un volume eccessivo e senza rovinare la definizione naturale dei capelli. Un trucco per ottenere un risultato come dal parrucchiere è quello di inclinare la testa verso il basso e utilizzare il diffusore per massaggiare le punte delle ciocche. Questo aiuterà a definire i ricci e a mantenere il loro volume sotto controllo.
Terminata l’asciugatura, come ultimo step si dovrà sigillare lo styling con un getto di aria fredda, mantenendo però il diffusore a distanza dai capelli, per evitare di spezzarli o danneggiarli.