Sos capelli bianchi: ecco tutti i trucchi e i consigli per mantenere la chioma del suo colore naturale. Di seguito, la guida pratica.
Con il passare degli anni è normale che i nostri capelli comincino a diventare bianchi. In alcuni casi ciò accade in età avanzata, in altri invece un po’ prima. Ad ogni modo, quello della canizie è un fenomeno che riguarda praticamente chiunque e che talvolta può causare un certo imbarazzo.
Per questo motivo c’è chi, soprattutto fra le donne, piuttosto che mostrare una capigliatura sale e pepe preferisce tingere i propri capelli. A tal proposito, sono in pochi a sapere che esistono rimedi naturali per evitare che la chioma si ingrigisca. Ecco finalmente svelato tutto quello che c’è da conoscere a riguardo.
Se anche tu hai il terrore dei capelli bianchi ma non vuoi correre dal parrucchiere a tingerli, faresti bene a sapere che esistono dei rimedi naturali contro la canizie. Prima di svelare tutto quello che c’è da sapere sull’argomento, però, cerchiamo di capire perché la chioma con l’avanzare dell’età diventa di questo colore.
Di fatto, con il passare del tempo comincia a perdere il suo colore originario a causa dell’invecchiamento biologico delle cellule che forniscono, per l’appunto, alla chioma la sua tonalità. Di solito i primi capelli bianchi iniziano a comparire verso i 35-40 anni nelle donne e verso i 30-35 anni negli uomini. Tuttavia, non mancano neppure casi di canizie precoce che dipendono perlopiù da fattori ereditari. All’origine del fenomeno, oltre all’invecchiamento e all’ereditarietà genetica, troviamo altre cause.
Quali stress, ansia, assunzione d’alcol, fumo, alimentazione carente di vitamine e sali minerali, squilibri ormonali ed alcune patologie specifiche, come ad esempio disturbi alla tiroide. Detto questo, come possiamo prevenire la canizie? Innanzitutto, bisogna seguire una dieta sana e bilanciata ricca di Omega 3, rame, selenio, vitamine del gruppo B e vitamina C, A ed E. Inoltre, è bene evitare di consumare alcol, fumare ed usare shampoo ed altri prodotti troppo aggressivi.
Infine, occorre cercare di stare alla larga dalle situazioni di forte stress. Si ricorda tuttavia che, al di là di queste piccole ma efficaci precauzioni, i capelli bianchi sono un fenomeno irreversibile. L’unico sistema per coprirli è tingerli oppure ricorrere a soluzioni naturali tra cui l’Henné o il tè nero, il caffè e il cacao per le chiome scure, la camomilla per quelle chiare o il karkadè per i riflessi rossi.