Infuso di foglie di ortica, applicazione di oli essenziali, massaggi al cuoio capelluto… L’elenco dei rimedi della nonna contro la caduta dei capelli è infinito.
Ci crediamo o no? Un infuso per stimolare la crescita (versare una tisana di foglie di ortica sui capelli) stimolerebbe la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto favorendo così la vitalità dei follicoli.
Così come l’uso di uno shampoo naturale anti caduta da usare massaggiando il cuoio capelluto con spicchi d’aglio schiacciati in olio d’oliva aiuterebbe a limitare la caduta dei capelli. Ma questi sono solo alcuni dei rimedi naturali che si tramandano di madre in figlia. Scopriamo tutte le altre soluzioni “miracolose” e come si fa l’infuso all’ortica.
Per rallentare la caduta dei capelli ci sono oli essenziali detergenti come: oli di ricino, nigella, lavanda, rosmarino e cedro allo shampoo. Questi prodotti aiuterebbero a limitare la caduta dei capelli.
Forse non tutti sanno che è possibile cospargere i vostri capelli di lievito di birra. Il fungo contenuto nel lievito rinforzante per capelli. Il lievito di birra, infatti, ricco di proteine e cheratina, sarebbe efficace per stimolare la crescita.
Un altro segreto per stimolare la microcircolazione consiste nel massaggiare quotidianamente il cuoio capelluto. In questo modo si stimola la circolazione sanguigna e si attiverebbe l’ossigenazione dei follicoli, e quindi la crescita! Infine bevi tisana all’equiseto: contenente ferro e silicio, questo infuso limita la caduta stagionale dei capelli.
I rimedi della nonna non sono adatti a trattare tutte le cause della caduta dei capelli. Mentre possono aiutare in caso di caduta stagionale dei capelli, questo non è il caso per altri tipi di alopecia, come il telogen effluvium, il più delle volte dovuto allo stress, o l’alopecia androgenetica, che è il risultato di un bagaglio ereditario!
Il rimedio che proponiamo deve essere preparato con cautela. L’ortica è un’erba medicinale versatile e può essere utilizzata come lozione contro la caduta dei capelli.
Aggiungere una manciata di foglie fresche di ortica oppure 1-2 cucchiaini di foglie di ortica essiccate, versare acqua bollente e lasciare in infusione per circa 10 minuti. Bere da 1 a 2 tazze al giorno, per un massimo di 3 settimane consecutive.
L’ortica non viene consumata solo come erba medicinale; contiene inoltre sostanze vitali e nutritive abbinate ad un sapore morbido. Si presta meravigliosamente alla realizzazione di piatti prelibati. Ricchissima di ferro, calcio e vitamina C, l’ortica viene cotta come gli spinaci; le foglie perdono subito l’effetto urticante una volta preparate.