Arrivate a 50 anni molte donne sentono l’esigenza di rinnovare e cambiare look ai capelli; gli esperti consigliano 5 tagli ideali.
Oltre alla maturità emotiva, in genere intorno ai 50 anni anche il corpo cambia notevolmente, e soprattutto i lineamenti del viso. Molte donne cominciano a sentire l’esigenza di mostrare al mondo proprio quella nuovissima persona che sono diventate, ma al tempo stesso anche di nascondere i segni dell’invecchiamento.
Oltre al make-up e all’abbigliamento si può (anzi, potremmo dire che si deve) agire anche sull’acconciatura. Esistono alcuni errori comuni nei tagli di capelli che purtroppo sortiscono l’effetto contrario, ma esistono altre soluzioni perfette per tutte le donne.
Non è che tagliare faccia scomparire le rughe, ovviamente, ma per una questione di colpo d’occhio il taglio corto ha un potente “effetto lifting”.
Lo scopo del nuovo taglio infatti deve essere anche quello di avere un aspetto più disinvolto e fresco, e non sempre le ultime tendenze in fatto di acconciature possono soddisfare questa esigenza. Ecco che arrivano in soccorso dei tagli molto indicati. Il primo è il taglio shaggy. Arriva nientemeno che dagli anni ’70 ma è ancora un must per chi desidera enfatizzare il viso e ottenere un aspetto più giovane. Lo shaggy può essere fatto in varie lunghezze, ma le punte e le scalature disordinate danno un effetto sbarazzino, e poi non dimentichiamoci che questo tipo di taglio è anche molto facile da gestire.
Passiamo al mixie, un taglio perfetto per le donne che vogliono cambiare ma che non amano “gli eccessi”. Questo taglio gioca con la verticalità e dona un look casual, inoltre riesce a illuminare il viso, e se si aggiunge una frangia strutturata si va anche a nascondere borse sotto gli occhi e rughe. Il terzo taglio consigliato è il Clavicut sfilato: scelto da molte vip over 40 e 50, questo taglio alla lunghezza della clavicola è facile da gestire, e soprattutto dona maggior volume ai capelli, visto che col passare degli anni questo tende a diminuire. Gli strati sfilati danno infine un tocco giovanile e informale, ma di classe.
Chi desidera invece osare può puntare sul taglio Triglia: proprio a proposito di Vip, questo taglio è scelto da Miley Cyrus che ne ha fatto un punto di forza nonostante l’età. Infine, come Kate Middleton ci insegna, il taglio medio è un’arma molto efficace per ringiovanire; se i capelli non scendono oltre le spalle e sono lasciati morbidi, magari con la riga al centro, si riesce in un istante a sembrare più casual e giovanili.