Dare volume ai capelli è il sogno di chi li ha sottili e sa bene come la piega fatichi a durare. Raggiungere l’obiettivo non è poi così impossibile.
I capelli hanno un ruolo importante nell’immagine di una persona, soprattutto per le donne, che fanno il possibile per curarli al meglio, scegliendo un hair stylist che sia in grado di garantire l’effetto desiderato, poco importante se il prezzo non è sempre dei più abbordabili.
Questo può permettere anche di ricevere consigli ad hoc su quale sia il taglio e il colore che sono meglio in grado di valorizzare i lineamenti, pur cercando di creare un giusto mix con le esigenze e i gusti del cliente.
Altrettanto importante è la hair routine casalinga, che passa sempre da prodotti di qualità, adatti di rispettare le caratteristiche della chioma e di esaltarla al meglio. Non tutte però sono in grado di fare la piega migliore quando si trovano a casa, specialmente se si hanno capelli sottili e difficili da acconciare un po’ in tutti i modi.
I capelli fini rappresentano il sogno di chi li ha anche troppo gonfi, ma sono spesso croce e delizia di chi li ha, a conferma di come sia sempre più difficile essere contenti. Fare in modo che non restino troppo piatti può essere però importante, specialmente per chi ha un vso piccolo e magro, che può essere enfatizzato ulteriormente.
Fortunatamente non è così impossibile rimediare, anche per chi non ha grande manualità nella gestione della chioma. Il rimedio non può essere rappresentato da una piega, magari ondulata, visto che c’è il rischio concreto che nell’arco di un paio d’ore a dire tanto tutto possa truccare. Si deve agire, infatti, anche se molti parrucchieri tendono a tenersi il “segreto” per sé sin dal momento dell’asciugatura.
Il “lavoro” maggiore deve coinvolgere le radici, cercando di invertire le ciocche attraverso una serie di piccole mollette, già questo darà più volume. E’ poi altrettanto importante eliminare i residui maggiori di acqua, procedendo con il phon caldo con una passata veloce. Fatto questo, si può procedere adottando questo trucco, che forse nessun salone ha svelato ai clienti.
La manualità è certamente importante per fare in modo che i capelli fini acquistino volume, ma non è certamente l’unica strada da seguire. Non può che avere un ruolo determinante anche il taglio giusto, in modo tale che i lineamenti possano essere esaltati: in questi casi l’ideale sarebbe lo shag, ovvero uno scalato che garantisce movimento alla chioma in modo naturale senza fare grossa fatica.
Non si deve poi dimenticare di scegliere i prodotti per la hair routine più adatti per la propria situazione (ce ne sono di specifici per ricci, secchi, trattati, crespi). Quelli a base di cheratina possono essere utili, ma tendono ad appesantire quelli tendenti al grasso, problema che può però essere ridotto attraverso lo shampoo secco, ideale per non ricorrere allo shampoo vero e proprio.
Questo andrebbe messo sulla radice nella parte centrale posteriore, dividendo i capelli in ciocche per prendere il più possibile la cute. Dopo averlo lasciato agire, si può prendere un asciugamano per eliminare l’eccesso. A quel punto si può concludere il tutto con la piega nella modalità imparata.