Capelli puliti fino a 5 giorni, il trucco che ti svolta la vita: addio a tutti i problemi

Capelli puliti e lucenti fino a cinque giorni. Se questo vi sembra un’utopia, preparatevi a ricredervi. Tutto sta nel capire le esigenze personali del cuoio capelluto e agire di conseguenza. Scopriamo come.

Una chioma sana, pulita e profumata è senza dubbio una caratteristica importante: è un biglietto da visita ineccepibile nell’ambito delle relazioni sociali. É indice di cura, eleganza e ordine.

Capelli puliti fino a 5 giorni
Capelli puliti fino a cinque giorni, come ottenerli – Ascoli.cityrumors.it

Tuttavia, prendersi cura di questa parte del corpo significa dedicargli tempo e impegno. Inutile avere, ad esempio, capelli lunghi se poi sono arruffati, spenti o sporchi. A volte, però, il motivo dietro un’apparenza poco gradevole non risiede nella scarsa igiene. É una questione di sebo. La sua presenza è indispensabile poiché protegge il cuoio capelluto e i capelli stessi dagli agenti ambientali esterni. Nonostante ciò, può capitare che se ne produca in eccesso e che la nostra chioma, anche poco tempo dopo dal lavaggio, sembri unta e sporca. Cosa fare, dunque, per evitare questo tipo di problema? Bisogna davvero rassegnarsi a lavare i capelli tutti i giorni per non apparire sciatti e poco ordinati? Assolutamente no! Esistono alcuni trucchi che dovreste conoscere che vi semplificheranno la routine quotidiana di hair care.

Cura dei capelli: cosa fare per averli puliti e lucenti senza lavarli tutti i giorni

Se soffrite di cute grassa, potreste aver notato che i vostri capelli appaiano trascurati e sporchi. La produzione di sebo inizia nelle radici dei capelli; lì si trovano le ghiandole sebacee. Il sebo è molto benefico per la fibra capillare poiché rende la chioma morbida e protetta dalla secchezza e, di conseguenza, meno soggetta alla rottura.

Capelli puliti fino a 5 giorni
Cuoio capelluto: scopri la tua tipologia e agisci di conseguenza – Ascoli.cityrumors.it

Il problema sorge quando c’è una produzione eccessiva di grasso. Questo problema può essere trattato e migliorato con una routine specifica, usando trattamenti e prodotti adeguati alla tipologia della nostra cute. La produzione sproporzionata di sebo è dovuta solitamente a cambiamenti ormonali, stress, aumento dell’attività fisica, alcune malattie sistemiche o uso di farmaci. Tuttavia, anche il lavaggio con prodotti non adatti o un uso esagerato di cappelli o copricapi potrebbe portare ai medesimi danni.

Cosa fare, dunque, per avere capelli puliti a lungo? Il primo step è quello di adoperare un prodotto specifico per capelli grassi per la fase di lavaggio. Servono shampoo che puliscano in profondità. É un falso mito quello che recita che non dovremmo lavare i capelli tutti i giorni. Essi devono essere lavati in base alle esigenze. Se non lo si fa abbastanza, accumuleremo sebo in eccesso, causando stress ai follicoli.  Lavarli troppo, invece, potrebbe causare un effetto rimbalzo.

Usate un balsamo solamente sulle lunghezze fino alle punte, evitando le radici: esso potrebbe aumentare la presenza di sebo. Utilizzate shampoo seboregolatori con pH neutro, e non dimenticate un esfoliante per capelli almeno una volta alla settimana. Importantissimo: seguire una dieta sana ed equilibrata.

Infine, limitate l’applicazione di schiume, fissativi o lacche troppo aggressive; potrebbero peggiorare la situazione.

Impostazioni privacy