Capelli sfibrati che si spezzano come fili d’erba al sole? Risplendi di luce propria, cambia l’abitudine che danneggia la tua chioma.
Non ci sono regole standard che valgono assolutamente per chiunque, ma senza dubbio questo errore compromette qualsiasi chioma. Che tu sia liscia, riccia o mossa, ed abbia capelli fini come spaghetti o spessi come rigatoni, non importa: è un grave danno che fa ammalare qualsiasi capigliatura! Come risolvere? Lo spieghiamo subito.
Non serve essere degli hair stylist d’eccellenza per ottenere una chioma splendida e luminosa. L’intento è possibile considerando solo un gesto. O meglio si potrebbe definire che è necessario modificare qualche abitudine ed aggiungerne delle altre molto più efficaci nella cura del capello.
Avere la consapevolezza che ogni singolo capello possegga midollo, corteccia e cuticola, apre un mondo inaspettato. Infatti, sono queste tre parti che compongono ogni filo della tua chioma, queste non vanno stressate altrimenti i capelli diventano peggio che sfibrati. Ecco come si ammala la capigliatura, quello che accade con un solo gesto è assurdo.
Capelli sfibrati, il miglior metodo per ripristinare la chioma
Ammettiamo che anche la componente genetica gioca un ruolo peculiare. Ergo, se si hanno dei capelli forti e sani perché è inscritto nel DNA, non si può far nulla. Ma è anche vero che questa malsana abitudine prolungata negli anni, potrebbe modificare anche quanto predisposto dai connotati genetici! Compi anche tu questo gesto? Ecco perché hai i capelli sfibrati e come puoi risolvere considerando tutte le tue esigenze.
Inutile negare, la maggior parte delle persone che posseggono una lunga chioma fluente, compiono questo gravissimo errore. C’è chi lo fa perché prova noia ad asciugare subito i capelli, allora preferisce impiegare questa frazione di tempo nel fare altro, ad esempio le faccende non fatte prima. C’è persino chi sostiene che questo sia l’unico modo per asciugare in fretta con il phon l’imponente chioma.
Se anche tu avvolgi i capelli in un asciugamano, fermati, perché stai compromettendo la salute dei tuoi capelli. La ragione? Spieghiamo che se si compie questo gesto per circa 5 minuti, non accade nulla. Ma se si passa più tempo, ecco che l’ambiente sotto l’asciugamano diventa sempre più umido e si danneggia la cuticola del capello, cioè la paste esterna.
Quest’ultima si ingrossa, e automaticamente i capelli diventeranno sempre più fragili, appunto sfibrati. Come fare? Seguire questi passaggi. Strizzarli bene sotto la doccia, soprattutto se sono molto lunghi. Avvolgerli per meno di un minuto con una tovaglia, e tamponare delicatamente. In questo modo si asciugheranno in fretta, ma senza danneggiarsi.
Quale materiale per l’asciugamano? Non c’è una regola precisa, ma se l’obiettivo è fare in fretta, quello in microfibra assorbe di più e con maggior velocità!