Una chioma sana e lucente è il sogno di tutti: in cucina puoi trovare ciò che ti occorre per prenderti cura dei tuoi capelli in modo naturale.
Prendersi cura dei propri capelli è una coccola che molti di noi amano concedersi. Non riguarda solo il fattore estetico, ma anche il benessere della cute e della chioma. Certo, sappiamo tutti che ognuno possiede una determinata tipologia di capello e che, di conseguenza, le esigenze sono diverse e specifiche per ciascuno. Bisogna anche tenere a mente, però, che alcuni ingredienti possono rivelarsi “universali” e versatili e svolgere un lavoro eccezionale in qualsiasi caso.
A seconda del risultato che vogliamo ottenere, dunque, non sempre occorre spendere una fortuna al supermercato o in profumeria. Alcuni prodotti casalinghi che abbiamo tutti in dispensa possono rivelarsi i migliori alleati. Andiamo a scoprire di quali si tratta e come servircene.
Sani, forti e lucenti: è così che vogliamo i nostri capelli. E, ovviamente, tenere la chioma pulita e fare attenzione a fonti di calore e prodotti aggressivi è fondamentale per assicurarci il risultato desiderato. Occorre, però, ricordare anche di “coccolare” il capello. Questo non significa spendere un capitale in lozioni e simili, non per forza. A casa, tra frigo e dispensa, abbiamo una serie di ingredienti portentosi che possono darci una mano.
Iniziamo subito dall’aceto, che, di solito, utilizziamo come condimento. Pochi sanno che è perfetto per far brillare la chioma: basterà applicarlo sui capelli bagnati, dopo lo shampoo, tenere in posa un paio di minuti e poi risciacquare. Per chi fosse alla ricerca di una soluzione da usare anche a capelli asciutti, un infuso di rosmarino potrebbe essere l’ideale. Basterà far bollire i rametti ben lavati in un pentolino con acqua, filtrare e far raffreddare. Andremo poi a vaporizzare sulla chioma.
Se la nostra chioma è spenta e secca, le uova possono essere una valida soluzione. Realizzare un impacco è facilissimo: dopo aver sbattuto un uovo, uniremo altri ingredienti a nostra disposizione, come yogurt oppure oli vari, cocco e oliva in primis. L’impacco andrà tenuto in posa una decina di minuti per poi procedere allo shampoo. Infine, ma non per importanza, anche del comune bicarbonato può rivelarsi un alleato prezioso. In che modo? Andando a realizzare una “pastella” unendo qualche goccia di sidro di mele.
Procederemo a massaggiare il composto sui capelli umidi e poi andremo a fare lo shampoo come sempre. La chioma dovrebbe tornare a brillare come non mai! Concludiamo con un consiglio extra: è sempre preferibile fare una piccola prova su una porzione di cute per assicurarsi di non avere alcun tipo di reazione ad uno degli ingredienti o dei composti.