Cenone+di+Natale%3A+3+piatti+di+altre+regioni+per+dare+un+tocco+diverso+al+menu
ascolicityrumorsit
/lifestyle/cenone-di-natale-3-piatti-di-altre-regioni-per-dare-un-tocco-diverso-al-menu.html/amp/
Lifestyle

Cenone di Natale: 3 piatti di altre regioni per dare un tocco diverso al menu

I consigli per il Cenone di Natale: ecco 3 piatti di altre regioni per dare un tocco diverso al menu della Vigilia. Le informazioni utili.

Mancano pochissimi giorni a Natale e se ancora non sapete cosa portare sulla tavola del Cenone della Viglia, e volete sperimentare qualcosa di nuovo rispetto ai piatti della tradizione marchigiana, abbiamo alcuni consigli per voi, con le specialità di altre regioni.

Cenone di Natale: 3 piatti di altre regioni per dare un tocco diverso al menu – Ascoli.cityrumors.it

La cucina italiana ha un’offerta ricchissima di piatti delle feste di Natale, grazie alla straordinaria varietà della sue tradizioni regionali. Ogni zona d’Italia ha i suoi piatti e vini tipici per ogni occasione e festività dell’anno. Non si finisce mai di scoprirne e assaggiarne di nuovi.

Qui di seguito vi segnaliamo 3 piatti tipici, provenienti da altre regioni d’Italia, rispetto alle Marche, che potete preparare per il Cenone della Vigilia di Natale. Ecco quali sono.

Cenone di Natale, 3 piatti di altre regioni da portare in tavola

Cominciamo dalla prima portata. Il Cenone della Viglia di Natale è di magro, dunque a base di verdure, pasta e pesce e si tende ad evitare la carne. Un piatto ideale per aprire il cenone, dopo gli antipasti se volete, sono i tortelli di zucca, tipici dell’Emilia Romagna. Potete comprarli già pronti e poi condirli come preferite oppure farli in casa. In quest’ultimo caso, dopo aver fatto la pasta in casa, il ripieno va preparato con zucca bollita o al forno, Parmigiano Reggiano, amaretti, mostarda e noce moscata. Le quantità variano a seconda del numero delle persone a tavola. I tortelli di zucca possono essere conditi con un sugo semplice al pomodoro oppure con burro fuso e salvia.

Cenone di Natale, 3 piatti di altre regioni da portare in tavola – Ascoli.cityrumors.it

Un altro piatto regionale tipico è molto ricercato è il capitone fritto, che si mangia alla Vigilia di Natale a Napoli ma anche in Abruzzo. La ricetta è abbastanza laboriosa e anche in questo caso potete acquistarlo già pronto in una rosticceria specializzata. Se volete preparalo in casa, prendetevi il tempo che ci vuole. Per evitare il lavoro più complicato, fatevi pulire il capitone, che è un’anguilla, in pescheria. Fatelo sviscerare e tagliare a pezzi. In casa, lavate bene i pezzi di capitone sotto l’acqua corrente fredda. Quindi infarinate bene i pezzi di capitone ancora umidi e poi friggeteli in una padella con olio abbondante. Friggeteli lentamente a fuoco lento e dopo averli cotti bene fateli asciugare sulla carta assorbente. Quindi conditeli con sale, aceto e foglie di alloro spezzettate. Da servire in tavola ben caldi.

Come dolce, potete portare in tavola il Panforte toscano. Da acquistare già pronto oppure da fare in casa con farina, mandorle con la buccia, arancia e cedro canditi, miele di acacia, zucchero semolato, acqua e zucchero a velo perla copertura. Sono disponibili tante ricette per prepararlo.

Se, invece, preferite a cucina tradizionale marchigiana, vi ricordiamo i nostri consigli su 3 piatti tipici delle Marche per il Cenone della Viglia di Natale.