Soffri di dolori o rigidità al collo? Ecco qualche consiglio utile per prevenire il problema e per curarlo.
Tra il 30 e il 50% della popolazione ha sofferto di un episodio di dolore al collo nel corso della vita. Nella maggior parte dei casi non è grave, il dolore alla cervicale può avere un impatto significativo sulla nostra vita quotidiana.
Stress, cattiva postura, usura delle articolazioni…Le cause possono essere numerose, ma nella maggior parte dei casi non sono gravi. Il dolore al collo è caratterizzato da rigidità del collo. Questo può essere localizzato o diffondersi ad altre parti del corpo come spalle, braccia, mani, ecc. Il mal di testa spesso accompagna il sintomo.
Cervicale: come combattere naturalmente il dolore al collo
Esistono alcuni consigli e rimedi naturali per combattere efficacemente il dolore al collo. Uno di questo prevede di applicare una fonte di calore sul collo. È un rimedio semplice ed efficace: utilizzato fin dalla notte dei tempi per alleviare tensioni e contratture muscolari. Questo gesto può avere molti benefici in caso di rigidità e dolore al collo.
Il caldo, infatti, favorisce il rilassamento muscolare e aumenta la produzione di endorfine, “l’ormone della felicità”. Inoltre, stimola la circolazione sanguigna e migliorare la mobilità del collo (dilatazione dei vasi sanguigni).
Molti oli essenziali hanno proprietà antinfiammatorie e lenitive che possono alleviare il dolore al collo e renderlo più elastico. Ecco gli oli più utilizzati in aromaterapia per lenire e ridurre le infiammazioni. Si consiglia di usare 2-3 gocce dell’olio essenziale a vostra scelta in un cucchiaio di olio vegetale di: mandorle dolci, cocco, jojoba, ecc. Per alleviare la tensione cervicale, massaggiare la zona con delicati movimenti circolari.
Infine, non dimenticare che la dieta può svolgere un ruolo importante nel prevenire e alleviare i sintomi. In caso di dolore al collo, può essere interessante includere diversi alimenti antinfiammatori, come: frutta e verdura ricche di antiossidanti; proteine magre e omega-3 (pesce azzurro, carni bianche, ecc.); cereali integrali; alcune spezie come la curcuma e lo zenzero.
Evitate invece lo zucchero, i prodotti trasformati e i cereali raffinati: tendono ad aumentare l’infiammazione e a peggiorare i sintomi.
“Prevenire è meglio che curare” ci dicono spesso le nostre nonne. Per evitare recidive e prevenire il dolore al collo, potrebbe essere giunto il momento per te: investire in un materasso migliore (più solido per sostenere la colonna vertebrale); optare per un cuscino ergonomico in memory foam; prenditi cura della tua postura (ad esempio limitando le posizioni statiche e alzando il computer all’altezza degli occhi).