Chi+trova+un+amico+trova+un+tesoro%3A+ma+quanti+dovremmo+averne+per+vivere+bene%3F
ascolicityrumorsit
/lifestyle/chi-trova-un-amico-trova-un-tesoro-ma-quanti-dovremmo-averne-per-vivere-bene.html/amp/
Lifestyle

Chi trova un amico trova un tesoro: ma quanti dovremmo averne per vivere bene?

L’amicizia fa bene a tutti noi, mentre, al contrario, la solitudine è nociva. Ma quanti amici dovremmo avere?

I sentimenti che alimentano l’amicizia sono tra i più forti e i più intensi che esistano. E l’amicizia stessa è qualcosa che lega indissolubilmente, in maniera commovente. Tutti noi vorremmo avere degli amici sinceri e leali. Ma sapete qual è il numero giusto di amici che ognuno di noi dovrebbe avere?

Quanti amici dovremmo avere? foto: Ansa – (ascoli.cityrumors.it)

Chi trova un amico, trova un tesoro. È proprio vero. Ma è altrettanto difficile, soprattutto di questi tempi. Tempi in cui le relazioni di qualsiasi tipo (da quelle amicali, appunto, ma anche a quelle professionali e sentimentali) si sono ormai ridotte alla stregua di contatti sui social network o in videocollegamento.

Insomma, nella società odierna è sempre più difficile avere degli amici sinceri e leale, dei quali ci si può fidare ciecamente. Ma, secondo voi, quanti amici veri ognuno di noi dovrebbe avere? Ecco la risposta.

Ma quanti amici dovremmo avere per vivere bene?

Ci sono persone che si portano dietro amicizie dall’infanzia. Si può trattare di amicizie singole, ma anche di gruppi di amici che, crescendo, continuano a farci mantenere quel clima da liceo che ci rende anche più giovani.

Ecco il numero giusto di amici che dovremmo avere foto: Ansa – (ascoli.cityrumors.it)

Ovviamente non tutte le amicizie sono uguali. Ci sono i rapporti basati sul divertimento: uscire la sera insieme, oppure fare un viaggio, o magari la partitella a calcetto. Altre amicizie, invece, hanno vincoli più profondi, in termini di scambio e possono riguardare la condivisione di confidenze e segreti e il confronto su temi più alti.

Noi tutti diamo per scontato che l’amicizia ci faccia bene. Ed è esattamente così, qualora si tratti di amicizie vere, sincere, di rapporti sani, che siano basati sulla condivisione e sulla sincerità. Secondo uno studio dell’Università del Texas di Austin, i rapporti interpersonali rendono la vita più longeva e attiva. Ognuno di noi dovrebbe avere la sua rete di protezione. Già, ma quanto dev’essere grande questa rete di protezione. Tradotto: qual è il numero “giusto” di amici per vivere bene?

Una ricerca pubblicata su eLife ci dice che per gli adolescenti il numero ideale di amici è cinque e che avere cinque amici veri e sinceri influisce positivamente sullo sviluppo psicologico, cognitivo e scolastico del ragazzo o della ragazza in questione. Crescendo, invece, si considera fondamentale avere almeno una persona importante nella vita, che si tratti di un partner, un genitore, un amico o qualcun altro.

Le amicizie molto intime richiederebbero in media circa 200 ore per svilupparsi. Al contrario, la solitudine è nociva. Secondo la Brigham Young University nello Utah, la solitudine è dannosa per la salute fisica quanto fumare 15 sigarette al giorno.