Il colpo di calore non avviene solo all’aperto, ma anche in auto. Esistono dei modi per prevenirlo e soprattutto riconoscerlo.
L’estate porta con sé un tempo davvero stupendo da vivere, con le belle giornate, la voglia di trascorrere più tempo all’aperto.
Andare al mare, tuffarsi, è un toccasana soprattutto quando ci sono temperature molto elevate. Oppure, godere di un po’ di fresco in montagna, lontano dall’afa opprimente.
Però uscire nelle ore più calde della giornata ed essere troppo esposti al sole, può essere un rischio, soprattutto se non ci si idrata a dovere. I colpi di calore, infatti, sono in agguato quando il termometro supera una certa temperatura.
Ma come si manifestano? In genere, potreste avvertire, per l’appunto, una sensazione di calore sulla pelle, che si arrossisce oppure è secca. Potreste notare mancanza di sudorazione, senso di confusione, e addirittura potreste essere soggetti, nei casi più gravi, a convulsioni o finire anche in coma.
Questi sono i sintomi più comuni, per cui, per evitare una situazione del genere, è bene prevenirla. I colpi di calore possono verificarsi anche in auto, una scatola di latta che in estate rischia di trasformarsi in un vero e proprio forno. Per prevenirli, ci sono dei metodi che si possono utilizzare.
Per esempio, una buona idea è quella di idratarsi a dovere, e parcheggiare l’auto in un’area dove vi sia ombra. Portare con sé sempre dell’acqua fresca è ideale. Se non si può parcheggiare all’ombra, è possibile usare un parasole per riparare i finestrini dal sole.
Ottimo sarebbe metterli sul parabrezza, così da proteggere il volante. Può succedere, infatti, che dopo una lunga esposizione al sole, il conducente torni auto e trovi il volante rovente.
Quando entri in auto, apri subito i finestrini, in modo da far andar via il calore che si è creato in macchina, e attendi qualche minuto. Dopodiché, puoi accendere l’aria condizionata senza problemi.
Quando accendi l’aria, l’ideale sia creare una temperatura che superi i 22 gradi. In questo modo, potrai evitare che vi sia troppa disparità tra la temperatura esterna e quella in auto.
Indossa abiti leggeri che coprano le braccia, come una camicia. Se avverti stanchezza, senso di sonno o non ti senti bene, riposa ogni due ore. Soprattutto, non lasciare nessuno in auto se le temperature toccano livelli elevati. Lo stesso con gli animali, perché il rischio di morte, a certe temperature, è davvero elevato.