Continuiamo a mangiare anche se siamo sazi? C’è una spiegazione e un rimedio

Vi siete mai chiesti perché continuiamo a mangiare delle volte anche se siamo belli che sazi? C’è un motivo dietro e anche un rimedio.

Si dice sempre che l’appetito vien mangiando, sarà per questo allora se continuiamo a mangiare anche se siamo sazi e potremmo alzarci tranquillamente da tavola? Giusto per rendere l’idea, ogni qual volta andiamo al ristorante giapponese nella formula ‘All you can eat’ non possiamo fare a meno di mangiare nigiri, sashimi e hossomaki a grandi quantità, come se avessimo digiunato per mesi prima di ordinare il sushi.

Perché mangiamo anche se siamo sazi
Sai perché mangiamo anche se siamo sazi? – Ascoli.cityrumors.it

Ma cosa ci spinge davvero a mangiare più del necessario? Perché non riusciamo a smettere del tutto e anzi potremmo spingerci oltre i nostri limiti? Intanto è importante fare una distinzione sostanziale. Come ha spiegato la dottoressa Anna Fregonara sulle pagine di ‘Diva&Donna‘, se la fame è un segnale del nostro corpo che ha bisogno di energie e calorie da bruciare per poter “funzionare” correttamente, l’appetito è uno stimolo che riguarda interamente il nostro cervello.

Non solo il nostro stomaco, infatti, ma anche la nostra mente va “nutrita” come si deve ed è proprio quest’ultima ad avere più “potere”. In altre parole, possiamo controllare benissimo la fame, meno l’appetito. Cosa fare allora per evitare di mangiare più del necessario, specialmente se si è a dieta? Niente di più semplice in realtà.

Tenere a bada il senso di sazietà è possibile: ecco come

A meno che non si stia mangiando fuori al ristorante, e in quel caso anche le dimensioni del piatto e l’umore felice o comunque disteso fanno la differenza in termini di appetito e sazietà, è importante scegliere con cura gli alimenti che contribuiscono a sollecitare il senso di sazietà. Ma quali sono? Di certo non cibi grassi.

Perché mangiamo anche se siamo sazi
Frutta e verdura aiutano a tenere a bada il senso di sazietà – Ascoli.cityrumors.it

Questi alimenti, infatti, riempiono meno lo stomaco rispetto a frutta e verdura perché contengono meno fibre. “Piano piano che lo stomaco si riempie produce quantità sempre maggiori dei cosiddetti ormoni della sazietà“, ha spiegato sempre a ‘Diva&Donna‘ il nutrizionista Giulio Gaudio. Per sentirci prim pieni e soddisfatti, occorre mangiare alimenti più voluminosi e bassa densità energetica, grazie ai quali è possibile saziarsi molto prima.

Ma non solo. “Iniziare il pasto con una fonte di fibra, come quella presente nella verdura, una fonte di proteine, come carne e pesce, consente di sentirci sazi e di alzarci prima da tavola“, ha aggiunto l’esperto il tutto senza abbondare con le calorie, responsabili dell’aumento di peso, e “ingannando” il nostro cervello che così non sarà più alla ricerca di cibo extra.

Impostazioni privacy