Controlla il tuo bambino, se ha queste abitudini potrebbe avere una malattia molto seria

I genitori devono prestare attenzione alle abitudini dei propri figli. Alcuni segnali potrebbero indicare una seria malattia.

Abitudini apparentemente innocue nei bambini potrebbero essere campanelli d’allarme da cogliere tempestivamente per evitare che una malattia possa peggiorare e causare danni gravi. Vediamo quali sono i sintomi da riconoscere.

A quali sintomi prestare attenzione nei bambini
Mai sottovalutare alcuni sintomi nei bambini: potrebbero indicare gravi patologie (Ascoli.cityrumors.it)

Il ruolo dei genitori è complesso, considerando i numerosi compiti da svolgere. Amare i figli è il più semplice, ma questo non basta. Bisogna educarli, fornire loro gli strumenti giusti per interpretare la realtà, analizzare comportamenti, compiere le scelte più opportune. I genitori devono insegnare ai figli la socializzazione, il rispetto per gli altri e per le responsabilità personali e civili. Un vero e proprio viaggio senza navigatore.

Non c’è un manuale che insegni a fare il genitore, è un ruolo che si apprende giorno dopo giorno anche per tentativi, cambiando la rotta quando ci si accorge di percorrere una strada sbagliata. Tra i tanti doveri, c’è quello di prendersi cura della salute dei figli. Un compito tra i più difficili, soprattutto quando c’è una malattia cronica o rara da affrontare. Si dovrà essere forti e tenaci. Per evitare complicazioni, bisognerà accorgersi in tempo che qualcosa non va e consultare un medico prima di un aggravamento.

Una malattia che può colpire all’improvviso: attenzione a questi sintomi, la tempestività è tutto

Il diabete di tipo 1 può manifestarsi improvvisamente nei bambini o negli adolescenti. Una diagnosi precoce è fondamentale per non rischiare gravi complicazioni, che potrebbero anche rivelarsi fatali. Le età a maggior rischio sono tra i 5 e i 6 anni e tra gli 11 e i 13 anni. Gli ormoni influenzano i tempi di insorgenza della malattia, ma quali sono i sintomi da riconoscere?

Quali sono i sintomi del diabete nei bambini
Come riconoscere il diabete nei bambini (Ascoli.cityrumors.it)

Un primo segnale è l’aumento della sete e della minzione, dato che il diabete di tipo 1 comporta l’uccisione delle cellule del pancreas che producono insulina. Se il livello di zucchero nel sangue è troppo alto, si innescherà una reazione nel corpo che attirerà liquidi dai tessuti. Il bambino, dunque, sarà costantemente assetato e andrà al bagno molto spesso.

Altri campanelli d’allarme sono una continua stanchezza, una visione offuscata e problemi generici alla vista, alito con odore fruttato, fame estrema (dato che i muscoli e gli organi non ricevono abbastanza energia) ma con contemporanea perdita di peso, ed eccessiva irrequietezza in associazione ai precedenti sintomi. Questi sono gli stessi anche in caso di insorgenza di diabete di tipo 2, sebbene potrebbero svilupparsi in modo più graduale e con meno evidenza. I genitori devono consultare subito il medico al verificarsi di uno o più segnali.

Gestione cookie