Succede spesso di avere improvvise voglie di cibo poco sano. Vediamo insieme cosa significano e cosa fare.
Capita a tutti, almeno qualche volta, di avere improvvise voglie di cibo “spazzatura”. Dietro ogni voglia si nasconde una specifica carenza nutrizionale. Vediamo allora come soddisfare le nostre voglie senza compromettere la salute né la linea.
Un tempo le improvvise voglie di cibo erano associate alla gravidanza e vi era la leggenda che se una donna non appagava subito quelle voglie sarebbe rimasto un segno sulla pelle del nascituro. Oggi sappiamo che era solo un mito: un modo divertente per far correre i mariti, anche in piena notte, a comprare brioche al cioccolato o qualche altra golosità.
Le voglie di cibo, in realtà, non riguardano solo le future mamme né le donne durante il periodo immediatamente antecedente alle mestruazioni. Possono colpire tutti. Non sono un mistero, c’è una spiegazione scientifica ben precisa: si tratta di carenze nutrizionali. In pratica se abbiamo voglia di un cibo in particolare è perché quel cibo contiene una sostanza di cui siamo carenti.
Voglie di cibo: come soddisfarle in modo sano
Come visto le voglie di cibo nascondono carenze nutrizionali. Di conseguenza, per evitare di cedere alla tentazione di divorare chili di patatine fritte o un barattolo di crema al cioccolato, sarà sufficiente capire in quali cibi sani è contenuta la sostanza che ci manca. Così il nostro organismo sarà sazio e noi non comprometteremo né la nostra salute né la nostra linea.
- Voglia di patatine fritte e bevande gassate
Se avete spesso voglia di bibite gassate e cibi grassi come le patatine fritte, allora siete carenti di calcio. Nessun problema: potete trovarlo nei broccoli, nelle arance o in uno yogurt senza zuccheri.
- Voglia di snack salati
Patatine, salatini, pizzette, focacce: la vostra voglia è questa? Vi manca il cloruro. Limoni e pomodori sono una fonte preziosa di questo minerale. Inoltre sono ricchissimi di vitamina C e hanno pochissime calorie.
- Voglia di cibi zuccherati
Se la vostra ossessione sono i dolci allora il vostro organismo vi sta chiedendo più zolfo, cromo e triptofano. I primi due sono minerali mentre il terzo è un aminoacido responsabile del buonumore. Per fare scorta, sulla tavola non devono mai mancare uva rossa, arachidi e frutta secca.
- Voglia di pane
Il pane è un alimento sano ma, in eccesso, non solo fa ingrassare ma può causare anche il diabete di tipo 2 alla lunga. Se avete sempre voglia di pane vuol dire che siete carenti di azoto: questo minerale si trova in abbondanza nei funghi e nei piselli.
Voglia di cioccolato
Infine se non potete fare a meno del cioccolato, significa che siete carenti di cromo. Via libera ad avocado e noci, ricchi anche di grassi buoni Omega 3.