In estate è abitudine comune uscire di casa con i capelli bagnati. Quali sono le conseguenze per la salute di questa abitudine?
Quando le temperature sono molto alte capita di lasciare i capelli bagnati piuttosto che asciugarli con un rovente phon. Le nonne direbbero “pessima abitudine”, può causare la cervicale o il raffreddore. Ma il parere dei medici qual è?
In estate non si fa in tempo a fare una doccia che si ricomincia a sudare nel momento in cui ci si asciuga. Una volta vestiti pensare di accendere il phon per asciugare i capelli può diventare un vero e proprio incubo soprattutto per chi ha una folta e lunga chioma e sa che impiegherà troppi minuti a rendere la piega perfetta. Minuti da passare sotto il getto di aria calda quando già ci sono più di 30 gradi in casa.
Tante persone evitano questo passaggio visto che è estate, le temperature sono alte e si possono far asciugare i capelli naturalmente, all’aria aperta. Questo è un comportamento dannoso per la salute? Il dubbio viene a causa degli insegnamenti tramandanti di generazione in generazione. Colpi d’aria possono provocare raffreddori, tosse, febbre, cervicale. Quanto c’è di vero?
Secondo i medici bisognerebbe evitare o quanto meno limitare il numero di volte in cui si esce di casa con i capelli bagnati. Il motivo, però, non riguarda la possibilità di un malanno. Se i capelli non vengono asciugati si corre il rischio di danneggiare la chioma. La membrana cellulare responsabile della lucentezza e della forza del capello si deteriorerà più facilmente. Inoltre bisogna non solo dare alla chioma un colpo di phon ma asciugarla perfettamente.
Se dovessero rimanere residui di acqua, infatti, il follicolo pilifero diventerà più debole e si andrà incontro ad un aumento della caduta dei capelli tanto da dover ricorrere al problema tramite l’uso di integratori e fiale apposite. Per quanto riguarda la cervicale? In generale i capelli bagnati non causano questa problematica a man che non si soffra di artrosi o di contratture muscolari.
Stesso discorso, come detto, per l’influenza. Solo se si ha un virus in incubazione il colpo d’aria potrà peggiorare lo stato di salute e provocare febbre, tosse, raffreddore. In conclusione, non importa quanto fuori le temperature siano alte e il sole rovente. I capelli vanno asciugati perfettamente con il phon anche in estate per evitare di danneggiarli.