Usando i nostri smartphone, possiamo essere spiati senza rendercene conto. Spesso a essere incriminato è proprio il microfono.
Gli smartphone attualmente in vendita sono pieni di caratteristiche e funzioni che ci sono utili anche nella nostra vita quotidiana. Ormai, possiamo eseguire pagamenti, scattare foto, fare video, navigare su Internet e sui social, mandare e-mail e messaggi e, ovviamente, telefonare o fare videochiamate, tra le tante cose.
Se la tecnologia è, senza alcun dubbio, un vantaggio per diversi motivi, può rappresentare però – oggi più che mai – anche un pericolo per la nostra privacy. Parlando di smartphone, ad esempio, forse non tutti sanno che si può essere spiati tramite il microfono del nostro telefono. I malintenzionati possono, infatti, sfruttarlo ed è necessario, quindi, prestare attenzione ad alcuni dettagli così da poterci proteggere. Scopriamo di più in merito.
Se abbiamo paura di essere spiati dal microfono del nostro telefono o abbiamo questo dubbio, è necessario prestare attenzione a una piccola luce verde che potrebbe comparire proprio quando il microfono è in funzione. Questa lucina verde può comparire, generalmente, sul display accanto allo stato della batteria. Quando il pallino è ben visibile è, quindi, altamente probabile che qualcuno stia utilizzando il microfono del nostro dispositivo per ascoltarci, ovviamente a nostra insaputa. Generalmente, ciò avviene tramite un’applicazione. Come fare, quindi?
Per indagare e cercare di scoprirne di più, il consiglio è andare nelle impostazioni dello smartphone e alla voce “Sicurezza e Privacy“. Qui, cercando la voce “Privacy“, cliccando sull’opzione “Dashboard della Privacy” o qualcosa di simile, dovremmo trovare la voce “Microfono“. Cliccando sulla voce “Microfono“, dovremmo poter vedere tutte le app che stanno utilizzando questa parte del nostro dispositivo e se, quindi, il microfono è attivato.
Se notiamo qualche app che non è stata installata da noi e che non conosciamo, occorre disinstallarla dopo averla interrotta e cancellato dati e cache. Ovviamente, le impostazioni del microfono possono essere trovare seguendo voci diverse, perché il percorso può variare da smartphone a smartphone, ma sono comunque presenti in tutti i dispositivi.
Per quanto riguarda il microfono, questo non è l’unico elemento che può permettere ai malintenzionati di spiarci, in quanto questi possono agire anche usando la fotocamera dello smartphone in base ai vari permessi che di solito concediamo senza nemmeno prestare attenzione.