Conosci il trucco delle bucce d’arancia vicino alla farina? Le nostre nonne lo usavano sempre e risparmiavano molto!
Le nonne si sa, ne conoscevano una più del diavolo! Donne forti che mandavano avanti egregiamente famiglie, spesso numerose, occupandosi della casa e del bilancio domestico. Risparmiare e non sprecare erano imperativi indiscutibili! Chi ha avuto la fortuna di stare un po’ con le nonne, sa che immancabilmente ci hanno tramandato alcuni rimedi semplici per non sprecare il cibo.
Non era assolutamente contemplato che qualcosa in cucina andasse a male e venisse gettato via, era quasi un peccato mortale! In effetti oggi, i consigli anti spreco delle nonne, sono un vero patrimonio; ora che stiamo pian piano imparando a vivere in maniera più ecosostenibile ci ritornano molto utili. Uno di questi consigli, molto facile da attuare e soprattutto molto “green”, è quello delle bucce d’arancia poste vicino alla farina.
Ecco il trucco della nonna: le bucce d’arancia vicino alla farina per non sprecare nulla!
La farina è un alimento che nelle case degli italiani non manca mai, anche se non siamo amanti della cucina e delle sperimentazioni culinarie la farina in dispensa l’abbiamo tutti. Sicuramente una pizza o una torta o il pane li prepariamo prima o poi! Ma poi è quasi una tradizione avere un pacco di farina in dispensa: non abbiamo niente per cena in frigo? Ci possiamo fare una pizza!
Insomma la farina è indispensabile ma spesso rimane lì per molto tempo e questo permette la contaminazione con insetti particolarmente interessati al prodotto; il risultato è che poi, partendo da lì, infestano tutti gli alimenti in dispensa. Questo ci obbliga a buttare via tutto, a questo punto le nostre nonne inorridirebbero, e ci tocca anche pulire in profondità la dispensa affinché non rimanga traccia dei fastidiosi insetti. Le nostre amate nonne, molto più furbe di noi, prevenivano ed erano cultrici dei rimedi naturali, possiamo dire delle ecologiste ante litteram.
Avevano un sistema infallibile: quando in casa si mangiava un’arancia, le bucce venivano conservate e poste in dispensa vicino alla farina. La buccia d’arancia appena tagliata, emana un odore caratteristico molto forte che è un repellente per gli insetti, mettendola accanto alla farina allontanerà gli insetti dalla dispensa, permettendoci così di conservarla per lungo tempo senza che venga contaminata. Facciamo tesoro di questo consiglio e usiamolo, saremo rispettosi dell’ambiente, non sprecheremo risorse alimentari e potremo farci una pizza in qualsiasi momento!