Con questi semplici rimedi non dormirai più sui cuscini sporchi: in ballo c’è la tua salute e quella dei suoi cari.
Molti preferiscono non usarlo appoggiando direttamente la testa sul materasso. Tuttavia, i cuscini hanno la loro importanza e per questo non è solo fondamentale saper scegliere quello migliore per noi ma è altrettanto importante anche prendersi cura di lui. Proprio come i materassi, anche i cuscini possono essere un ricettacolo di germi e batteri.
Trascurare perciò la pulizia dei nostri guanciali non rischia di disturbare solo il nostro sonno ma può anche portarci a fare i conti con alcuni spiacevoli problemi di salute. Il letto, in tutte le sue componenti, è un habitat perfetto per allergeni di qualsiasi tipo ed è perciò nostro compito sapere cosa fare per vivere al meglio la nostra camera da letto.
Molti pensano di risolvere il problema con prodotti chimici che, oltre ad inquinare l’ambiente, rischiano anche di rovinare il nostro cuscino costringendoci a doverlo buttare una volta per tutte. Se volete quindi evitare questi problemi, il consiglio è quello di affidare la propria salute ai rimedi naturali.
Ne esistono alcuni che sono una vera e propria mano santa, in questo modo si potranno avere cuscini sempre puliti senza danneggiarli. Un valido alleato, in casi del genere, può essere l’aceto di vino bianco, particolarmente apprezzato non solo in cucina ma anche per le sue proprietà antibatteriche.
In quel caso basterà spruzzarne un po’ su entrambi i lati del cuscino per poi aggiungere una leggera spolverata di bicarbonato di sodio. A quel punto dovremo stendere il nostro cuscino al sole e aspettare fino ad un massimo di 60 minuti. Una volta asciutto, basterà sgrullare il cuscino e passare una pezza umida su di esso per rimuovere il bicarbonato in eccesso.
Rimedio efficace anche contro l’inevitabile ingiallimento del cuscino. Tuttavia, se le macchie persistono, potete anche strofinare dei batuffoli di cotone impregnati di alcool denaturato sulle parti interessate. Oltre all’alcool, il cui odore può risultare particolarmente forte, è possibile affidarsi anche all’acqua ossigenata.
A proposito di odori, se volete invece provare a lasciare sul vostro cuscino un gradevole aroma, potete provare a spruzzare su di esso alcuni oli essenziali. Il più consigliato in casi del genere è l’olio di lavanda, disinfettante naturale apprezzato per il suo profumo fresco. Se preferite invece essere aiutati dagli elettrodomestici, potete risolvere il problema con i pulitori a vapore. Quello adatti ad ogni angolo della casa.