Devi sempre indossare gli occhiali da sole: le conseguenze se non lo fai sono molto serie

Gli occhiali da sole non sono solo una comodità, ma indossarli è importante per tutta una serie di ragioni da non sottovalutare

Li usiamo soprattutto nel periodo estivo, quando il sole è molto forte, ma in realtà è anche un po’ una moda, un trend, e ogni anno è bello poterli sfoggiare in varie forme e colori: stiamo parlando degli occhiali da sole.

Occhiali da sole: perché è importante indossarli
Occhiali da sole: perché è importante indossarli-ascoli.cityrumors.it

Le lenti degli occhiali da sole possono essere incasellate in 4 categorie. Si parte da quella zero, con lenti a gradazione bassissima, che in sostanza non proteggerebbero né da luce né da abbagliamento.

Nella categoria 1, invece, le lenti sono utili se il cielo è nuvoloso e hanno protezione solare. Le categorie 2-3 sono quelle degli occhiali da sole più usati. Di solito sono perfetti per proteggersi da quasi tutte le condizioni di luce, e il tipo di protezione che garantiscono è tra il 59% e il 91%.

E poi c’è la categoria 4, le cui lenti permettono solo all’8% di luce di filtrare. Di solito si usano in situazioni in cui la luce è abbagliante, per esempio oceani o ghiacciai di alta montagna. Naturalmente, con queste lenti è vietato mettersi al volante.

Indossare occhiali da sole: cosa accade se non lo fai

Forse non tutti ne sono a conoscenza, ma alcuni esperti affermano che sarebbe meglio tenere gli occhiali da sole a disposizione tutto l’anno.

Occhiali da sole: perché è importante indossarli sempre
Occhiali da sole: perché è importante indossarli sempre-ascoli.cityrumors.it

Il punto, è a detta degli esperti del CUF, che gli occhiali da sole sono dei dispositivi di protezione adatti per difendersi dai raggi UV del sole. Questi, infatti, possono essere causa di problemi agli occhi.

Ma il motivo per cui andrebbero tenuti con sé per tutto l’anno, quindi portarli in borsa per poi usarli all’occorrenza, è che i raggi UV possono manifestarsi in qualunque situazione, anche in giornate in cui vi sono nubi nel cielo. Chiaramente, in estate, è il periodo in cui va fatta più attenzione ai suddetti raggi UV.

Le radiazioni, infatti, riescono a colpire occhi e pelle. Succede anche in giornate nuvolose in spiaggia, quando non mettiamo nessuna protezione solare e siamo soggetti a scottature.

I raggi del sole possono riflettersi sull’acqua e in generale su quelle superfici che sono chiare, ecco perché gli occhiali da sole sono importanti, anche se non guardiamo verso il sole.

Esiste anche la cosiddetta “cecità da neve”. Quando si va in montagna per praticare gli sport invernali, ci si espone a raggi solari in modo diretto, e il riflesso dei raggi sul bianco della neve (superficie chiara, per l’appunto), può provocare danni agli occhi. Ecco perché essere sempre cauti.

Impostazioni privacy