Diabete, la malattia “silenziosa”: puoi sentirla con 4 sintomi che in pochi conoscono

Ci sono quattro sintomi che possono aiutare a riconoscere il diabete. Scopri quali sono per intervenire subito!

Il diabete è una delle malattie del nostro secolo nonché una tra le più insidiose e, se non curata, in grado di aggravare lo stato di salute. Spesso la diagnosi arriva infatti tardiva e quando è ormai il momento di assumere dei farmaci insieme alla dieta.

diabete sintomi sconosciuti
diabete sintomi sconosciuti (ascoli.cityrumors.it)

Esistono però alcuni sintomi che più di altri sono in grado di prevedere la malattia, offrendo dei segnali ben chiari della sua possibile presenza e rappresentando così una forma di prevenzione davvero unica. Andando per tempo dal medico ed eseguendo gli esami necessari sarà infatti possibile accertarsi di soffrire di diabete quando questo è ancora all’inizio. Cosa che renderà molto più semplici le cure.

Quali sono i segnali che indicano il diabete

Sebbene ogni sintomo possa avere diverse cause e portare a diagnosi ben diverse tra loro, dobbiamo ammettere che quando si parla di diabete i segnali che ci invia il nostro corpo sono solitamente molto semplici da capire. Se da un lato abbiamo quelli più comuni che sono l’aumento della sete e della fame, le minzioni ricorrenti e la perdita di peso, dall’altro ce ne sono alcuni che sono davvero poco conosciuti e che è quindi importante imparare a cogliere fin dalla prima comparsa.

diabete sintomi sconosciuti
diabete sintomi sconosciuti (ascoli.cityrumors.it)

Facendolo, infatti, sarà davvero più semplice avere la meglio sul diabete e non andare incontro agli spiacevoli effetti che con il passare del tempo si fanno sempre più evidenti e debilitanti. Tornando quindi ai quattro sintomi che bisognerebbe conoscere, si tratta dei seguenti:

  • La vista offuscata
  • Le infezioni genitali
  • Il formicolio alle gambe
  • La disfunzione erettile

Com’è facile intuire, si tratta ovviamente di segnali che possono indicare anche altre problematiche e che per questo è molto importante indagare a tutto tondo con il medico curante. Solo così sarà infatti possibile escludere eventuali altre patologie e concentrarsi sulla possibilità di un diabete in grado di nascondersi bene sotto altri aspetti.

Il tutto per una diagnosi che arrivando prima di quanto non avrebbe fatto senza i dovuti accertamenti, sarà molto più semplice da gestire e da prevenire (in caso di diabete allo stato iniziale) anche lavando i denti in modo diverso.

Il medico potrà infatti valutare la possibilità di intervenire solo con la dieta o, in caso di necessità, con farmaci comunque più leggeri di quelli che avrebbe dovuto prescrivere in caso di diagnosi tardiva. Il risultato? Una qualità della vita sicuramente migliore, minori cure pesanti e molto più margine nella cura di una malattia che se sottovalutata può portare a tante problematiche che è davvero meglio evitare.

Gestione cookie