Soffri di alito cattivo? Sicuramente stai commettendo uno di questi 5 errori e non te ne rendi conto. Vediamo di cosa si tratta.
Dietro un alito cattivo ci sono sempre alcuni banali errori che, tuttavia, possono mettere a rischio la salute. In questo articolo vi spieghiamo cosa fare e cosa non fare, entriamo nel dettaglio.
L’alito cattivo è un disturbo molto fastidioso e motivo di imbarazzo. Molto spesso il diretto interessato non se ne accorge più di tanto ma i suoi interlocutori, al contrario, percepiscono eccome il cattivo odore che proviene dalla bocca. Quando una persona ha un alito cattivo, tendiamo subito a pensare che curi poco l’igiene orale.
Spesso il problema è effettivamente quello ma non sempre. Talvolta, pur lavando i denti con regolarità, un soggetto commette dei banali errori che provocano l’alito cattivo ma non solo: mettono anche a rischio la salute. In particolare ci sono 5 errori che sono tra i più comuni tra le persone che accusano disturbi di alitosi.
Alito cattivo: 5 errori da non fare
Alito cattivo e scarsa igiene orale spesso si accompagnano ma non sempre. A volte il soggetto affetto da questo problema lava regolarmente i denti eppure continua ad avere l’alitosi. Come mai? Vediamo insieme 5 errori da non commettere mai secondo gli esperti di HeiMi Salute e Prevenzione.
- Spazzolino elettrico
Lo spazzolino elettrico può essere molto utile per migliorare la pulizia orale. Ma non bisogna assolutamente utilizzarlo come lo spazzolino normale. Bisogna far ruotare la testina per due o tre secondi su ogni dente in modo da eliminare placca, tartaro e residui di cibo.
- Fumo
Una delle principali cause dell’alito cattivo è il fumo. Qui c’è poco da fare se non smettere di fumare o, almeno, fumare meno.
- Spazzolare la lingua
Sulla lingua si annidano una quantità incredibile di batteri che possono causare cattivi odori perché producono zolfo . Ogni volta che ti lavi i denti, ricordati di spazzolare per bene anche la lingua.
- Disidratazione
Se sei disidratato avrai la bocca secca e asciutta e questo peggiora ulteriormente il tuo alito. Dunque cerca di bere almeno un bicchiere di acqua ogni ora. Per profumare l’alito puoi anche aggiungere foglie di menta o di salvia oppure una puntina di bicarbonato.
- Tè verde
Bere tè verde ogni giorno è un’ottima abitudine per tutta la salute e anche per profumare l’alito. Il tè verde, infatti, non solo è una miniera di sostanze antiossidanti benefiche per l’organismo ma contiene anche sostanze in grado di uccidere i batteri che si annidano dentro la nostra bocca.
Naturalmente è opportuno anche curare l’alimentazione ed evitare quei cibi che rendono l’alito pesante come l’aglio, la cipolla, i peperoni o le carni rosse di maiale. Infine ricordiamoci di fare sempre un controllo dal dentista almeno ogni sei mesi.