Donazione, eredità e testamento: può essere tutto nullo se si commettono questi errori

Se commetti questi errori nel testamento potresti perdere tutto. Fai molta attenzione quando devi ricevere un’eredità o una donazione. 

La donazione di un bene ereditario se viene fatta prima delle divisione viene considerata nulla. Lo ha chiarito la Cassazione il 15 marzo 2016. Prendendo in considerazione un caso noto, una madre ha istituito come eredi i suoi due figli e i suoi due nipoti. Nell’articolo n.588 del codice civile quello che c’è scritto nel testamento attribuisce la qualità di erede. Nel caso di questa madre, lei ha attribuito dei beni a quattro persone, e si tratta dunque di istituzione di erede e non di donazioni.

non fare errori testamento
Non fare questi errori nel testamento-Ascoli.cityrumors.it

Fatta questa premessa bisogna dire che l’eredità si è realizzata in automatico, una comunione ereditaria sui beni che formano l’eredità della persona, in questo caso la madre che cede ai due figli e ai due nipoti. Per essere completamente chiari possiamo dire che tutti i beni che facevano parte del patrimonio di questa donna, dopo la sua morte, e con l’accettazione da parte degli eredi, si è creata una comunione tra questi ultimi. Quindi tutti i beni appartenuti alla madre ora sono in comproprietà degli erede prescelti.

Fai attenzione con il testamento, potrebbe essere dichiarato nullo, perdi tutto

Questa situazione nasce quando ci sono più eredi, e cioè in moltissimi casi, ed è quindi una situazione ordinaria. Il testamento della donna è efficace e valido. La sentenza in questione, quella del 15 marzo 2016, consultabile gratuitamente sul web, non si riferisce alle disposizioni testamentarie della madre, che sono perfettamente valide, ma alle quote realizzate dagli eredi e alle loro donazioni prima della divisione.

testamento eredità donazione
Una donna firma il suo testamento-Ascolicityrumors.it

Per la sentenza in questione sono nulle le donazioni di beni indivisi appartenenti a più proprietari per quote differenti che vengono effettuate prima della divisione dei beni. Sarebbe valida invece la donazione dell’intera quota.

Il testamento della donna in questione è quindi valido ed estremamente efficace ai fini di legge. Vengono invece dichiarate nulle quelle donazioni che i quattro eredi in questione dovessero fare o hanno fatto prima della divisione dei singoli beni che compongono l’eredità della signora.

Una questione non da poco e tra l’altro un caso molto comune di divisione di beni. La realtà di queste dinamiche può sembrare, ed è, molto complessa. Per questo è sempre bene farsi aiutare da un esperto che ci guidi alla buona riuscita dell’operazione, onde evitare problemi con la legge e tra familiari.  

Impostazioni privacy