Risvegliare il metabolismo è un passaggio assolutamente necessario per riuscire a dimagrire in tempi brevi: ecco i trucchi più efficaci per farlo senza fatica.
Anche se non sono molte le persone che lo sanno, esistono due diversi tipi di metabolismo e, precisamente, quello basale e quello sotto sforzo. Come si può intuire facilmente, il primo è il consumo delle calorie necessarie al nostro corpo per sopravvivere, cioè per svolgere le funzioni di base senza le quali non esisterebbe la vita: far battere il cuore, far gonfiare e sgonfiare i polmoni, alimentare il funzionamento del cervello, eccetera.
Il metabolismo sotto sforzo è, invece, quello che si attiva nel momento in cui compiamo una qualsiasi attività faticosa. Ci permette, insomma, di bruciare le calorie necessarie a muovere i muscoli in maniera efficace per un determinato periodo di tempo e in maniera coerente alle attività che dobbiamo svolgere.
Quando andiamo in palestra, ovviamente, attiviamo il metabolismo sotto sforzo: più saremo allenati, più velocemente il nostro corpo sarà in grado di bruciare le calorie necessarie a fornire ai muscoli l’energia di cui hanno bisogno per una performance eccellente.
Il problema è che il metabolismo sotto sforzo svolge una funzione marginale nel nostro dimagrimento. Per perdere davvero peso dobbiamo rendere più efficiente e veloce il metabolismo basale. Consumando più calorie anche a riposo, infatti, riusciremo a dimagrire in maniera più facile, più veloce e più costante.
I consigli top per risvegliare il metabolismo basale
Sappiamo benissimo che la colazione è il pasto più importante della giornata, perché consente di riattivare l’organismo mettendo a sua disposizione tutte le risorse energetiche di cui ha bisogno per ripartire dopo la notte di riposo.
Inserire una fonte proteica nella colazione, è assolutamente fondamentale per risvegliare il metabolismo, oltre a mantenere più a lungo un senso di sazietà che ci distoglierà dal mangiare spuntini e alimenti ipercalorici fuori dagli orari dei pasti. Tra le fonti proteiche più comuni ci sono latte e yogurt, ma anche salumi magri come la bresaola, per una perfetta colazione salata sono da tenere in considerazione.
Fare attività fisica al mattino presto permette di attivare contemporaneamente il metabolismo basale e quello sotto sforzo. Inoltre, l’attività fisica regolare ci consentirà di aumentare la massa muscolare. Anche a riposo, quest’ultima consuma più energia di quella adiposa e tutto ciò velocizza moltissimo il metabolismo basale.
Infine, fare pasti piccoli durante la giornata, senza mai abbuffarsi, terrà il metabolismo più attivo. Una pessima idea è invece saltare i pasti: il digiuno rallenta il metabolismo, perché il corpo cerca di consumare meno calorie possibili allo scopo di non consumare l’esigua quantità di calorie che ha a sua disposizione.