Errori da non compiere quando si sale sulla bilancia: influiscono sul peso

Tutti noi a casa abbiamo una bilancia e ogni tanto ci pesiamo, ma sai che ci sono degli errori da non commettere per non incidere sul risultato finale? Vediamo insieme quali sono.

Vi è mai capitato di salire su una bilancia e notare come il nostro peso vari di ora in ora? Niente paura, tutto questo è normale. Il nostro peso varia nell’arco di una giornata e ci possono essere delle oscillazioni anche di uno o due chili. Ognuno di noi in casa ha una bilancia e non parliamo di quella da cucina. Spesso facciamo attenzione a mantenerci in forma e controlliamo i risultati della nostra dieta vedendo se il peso è diminuito.

Errori da non commettere quando saliamo su una bilancia
Come pesarsi in modo corretto – ascolicityrumors.it

La bilancia era molto diffusa nell’antichità e i primi modelli furono trovati in Egitto. Ci sono diverse leggende a riguardo. Una di queste vede Anubi, il dio egizio dei morti, pesare su una bilancia l’anima dei defunti e sull’altro lato una piuma per decidere chi poteva accedere all’oltretomba. Il nome bilancia deriva dal latino bilanx che significa “a due piatti”. Inizialmente era composta da due bracci uguali e una sospensione centrale, poi sono nati diversi modelli fino ad arrivare a quelle digitali dei giorni nostri.

Quando e come pesarsi: gli errori da non commettere sulla bilancia

Pesarsi è buona abitudine ma bisogna seguire delle regole precise. Nell’arco di una giornata il nostro peso cambia, di mattina per esempio è più basso rispetto alla sera. Questo perché durante il sonno perdiamo liquidi attraverso la respirazione e la sudorazione, inoltre il nostro organismo è sempre attivo e consuma energia. Non serve quindi pesarsi ogni ora anche perché potremmo avere dei risultati diversi. Come fare allora?

Suggerimenti su come pesarsi
Usare sempre la stessa bilancia è uno dei consigli da seguire – ascoli.cityrumors.it

Il settimanale Oggi dà alcuni suggerimenti e mette in guardia su errori da non commettere quando ci pesiamo. Il primo è quello di pesarsi sempre alla stessa ora ma bisogna considerare che il periodo mestruale incide sul peso (aumentandolo). Il primo consiglio è quello di pesarsi la mattina dopo essere andati in bagno e prima di fare colazione.

Inutile poi sottolineare come è importante usare sempre la stessa bilancia. Preferibilmente ci si deve pesare in biancheria intima e senza scarpe o ciabatte che rendono più difficoltoso l’appoggio e potrebbero falsare il risultato finale. Altro suggerimento è quello di pesarsi solo una volta a settimana, magari non nel weekend quando i pasti potrebbero essere più nutrienti e non alla stessa ora. Il peso però non deve essere un’ossessione e prima di fare qualsiasi dieta è bene parlare con uno specialista.

Gestione cookie