I consigli utili per far crescere aglio e cipolla in vaso, sulla finestra. Tutti le indicazioni da non perdere.
Avere sempre a disposizione aglio e cipolla freschi per cucinare e condire le nostre pietanze, senza doverli comprare ogni volta dal fruttivendolo o al supermercato, è una grande comodità e non è un lusso per pochi.
Infatti, anche chi vive in un piccolo appartamento in città può coltivare aglio e cipolla. Non c’è bisogno dell’orto, basta un vaso da tenere sul balcone o alla finestra.
Seguendo alcuni accorgimenti e con un po’ di cura, potrete avere anche voi cipolla e aglio sempre a disposizione, quando vi servono per i vostri piatti e quando volete. Ecco come fare e cosa bisogna sapere.
Nella preparazione di tante ricette, l’aglio e la cipolla sono fondamentali per dare sapore, per preparare salse e soffritti. Alle volte sono ingredienti fondamentali di alcuni piatti, soprattutto le cipolle. Per via del loro frequente utilizzo, questi vegetali non mancano mai nelle cucine delle famiglie italiane. Proprio l’utilizzo frequente di aglio e cipolla può far sì che non se ne dispongano quantità sufficienti o che vengano improvvisamente a mancare. Così, invece di dover uscire di casa ogni volta per andarli a comprare o rischiare che vadano a male se ne facciamo abbondante scorta ma non li utilizziamo a breve, la soluzione migliore è coltivare in casa aglio e cipolla, usando dei vasi, che possiamo tenere sul balcone o alla finestra.
La prima cosa da sapere è che se aglio e cipolla non richiedono un orto per essere coltivati, tuttavia, hanno bisogno di spazio, dunque è consigliabile usare dei vasi abbastanza ampi, ma non enormi, che vadano il larghezza più che in profondità. Potete usare dei vasi rettangolari, di circa 30 centimetri di lunghezza, uno per l’aglio e uno per la cipolla.
Riempite i vasi di terriccio fertile, è importante che la terra non sia troppo sabbiosa né troppo umida. Per le cipolle potete piantare i semi o i bulbi, mentre per l’aglio bastano gli spicchi che avete in casa. Le cipolle vanno piantate a una profondità di circa 2,5 o 3 centimetri nella terra, massimo due o tre semi a vaso e uno o due bulbi a vaso.
L’aglio va collocato a 10 centimetri di profondità, massimo uno o due spicchi a vaso, lasciando uno spazio di 8 centimetri tra gli spicchi. Se gli spicchi sono già germogliati, vanno piantati con il germoglio verso l’alto. In fondo al terriccio disponete della ghiaia per facilitare il drenaggio.
I vasi dove avete piantato aglio e cipolle vanno esposti alla luce diretta del sole. Per questo motivo vanno collocati alla finestra o su un balcone assolato.
La cipolla ha bisogno di un po’ d’acqua tutti i giorni, mentre l’aglio va innaffiato una volta a settimana. Dopo qualche mese vedrete l vostre piantine crescere.