Sei sicuro di pulire bene il tuo water? C’è un errore che commettono praticamente tutti: un punto viene sempre ignorato
Fare le pulizia di casa è importantissimo, specialmente in alcune zone che necessitano di più tempo e di più attenzione, come la cucina e il bagno, poiché sono i luoghi in cui mangiamo e ci laviamo. Per ogni stanza ci sono diversi oggetti da pulire e disinfettare in modalità diverse, con prodotti e accorgimenti diversi. Parlando della toilette, è fondamentale saper detergere a fondo il wc.
Bisogna fare attenzione a diversi particolari e punti del wc, che spesso vengono ignorati o sottovalutati. Se le pulizie di casa vengono fatte una volta a settimana, nel weekend, molte persone si dedicano a questi punti solo una volta al mese, favorendo l’accumulo di batteri. Inoltre, dovresti sapere che con il cado, in estate, il wc diventa la dimora di parecchi batteri.
Se fino a poco tempo fa, pensavi di saper pulire bene il tuo wc, oggi rimarrai sorpreso, perché c’è un errore che tutti commettono, nessuno escluso. Come dicevamo, quando si pulisce, si evitano dei punti che sono fondamentali per disinfettare e detergere in modo corretto il wc. Di quale zona stiamo parlando? La leva che aziona lo sciacquone.
Quando tiriamo l’acqua, lo facciamo sempre con le mani sporche e piene di germi. Un attimo prima ci puliamo con la carta igienica e il secondo dopo tocchiamo il pulsante che spinge la leva, creando noi stessi una zona piena di batti. Come risolvere questo problema?
La soluzione migliore è quella di lasciare delle salviettine sopra il tasto che aziona la leva, o al suo fianco, in modo che, quando si finiamo i nostri bisogni, ci si può pulire le mani e tirare lo sciacquone. Ora, andiamo a vedere gli altri metodi con cui prendersi cura del wc correttamente e in modo impeccabile. Vedere un bagno splendente è sempre un piacere, che ci rende soddisfatti.
La prima cosa a cui dobbiamo prestare attenzione è la scelta del detergente da utilizzare per il bordo del wc. Stiamo parlando dei disinfettanti a collo d’anatra. Questi sono perfetti per disinfettare e pulire tutto il vaso, inoltre limitano la creazione del calcare interno al bordo. Togliendo le croste di calcare che sono rimaste attaccate, si favorirà il passaggio dell’acqua. Bisogna lasciare che il prodotto agisca dai 5 ai 10 minuti, poi strofinare accuratamente con lo scopino.
Per quanto riguarda la parte esterna, il prodotto da utilizzare è il detergente per tutte le superfici, multiuso e con una percentuale di candeggina. Bisogna strofinare con la spugna in tutte le zone esterne, dalla parte più alta, fino al pavimento. Concentrarsi sulla parte che aziona lo scarico è importante, proprio per il motivo di cui sopra. Per le zone difficili da raggiungere, potete utilizzare uno spazzolino vecchio.
Infine, per pulire lo scopino è bene utilizzare il detergente con la candeggina, altrimenti solo varichina diluita con acqua. Lasciate agire per 15 minuti e poi sciacquate sia lo scopino che il suo contenitore, cambiando l’acqua interna. Se avete deciso di utilizzare prodotti bio, potete affidarvi all’aceto e al bicarbonato di sodio.