Fare shopping per dimagrire, ci mancava anche questa: eppure lo dice la scienza

Secondo alcuni studi, fare shopping ci farebbe dimagrire e ci renderebbe più felici, rilassati e sicuri di noi stessi.

Fare shopping è una delle attività preferite dalle donne e non soltanto: acquistare capi di abbigliamento nuovi, accessori per la casa, make-up, oggetti tecnologici o da collezionare e chi più ne ha più ne metta. Chi l’avrebbe detto, però, che fare acquisti e passare da un negozio all’altro potesse apportare dei benefici per la salute.

fare shopping fa dimagrire
Fare shopping aiuterebbe a dimagrire – ascoli.cityrumors.it

Anche se non tutti possono essere d’accordo, fare shopping diminuisce lo stress, ma ciò che in molti non sanno è che fa anche dimagrire. Scopriamo di più in merito.

Fare shopping fa dimagrire

Secondo la scienza, fare shopping farebbe dimagrire. Secondo uno studio condotto da alcuni scienziati di Australia e Taiwan, fare compere aiuterebbe il metabolismo nella perdita di peso. Stando ai risultati dell’esperimento condotto, questa attività di svago consentirebbe di bruciare dalle 1400 alle 4000 calorie al mese. Naturalmente, ciò dipende da quanto tempo dedichiamo a fare shopping, per cui si parla di risultati e calorie calcolate in media.

fare shopping fa dimagrire
Fare compere aiuta a bruciare molte calorie al mese – ascoli.cityrumors.it

I dati sarebbero, dunque, 1400 calorie per una giornata di compere alla settimana e di 4000 calorie al mese circa per chi si dedica a questa attività dodici volte al mese. Com’è facile immaginare, per ottenere questi risultati andrebbero evitate scale mobili e ascensori.

Ma dedicarsi allo shopping non servirebbe soltanto a perdere peso: sarebbe un ottimo modo anche per aumentare l’autostima e il buonumore (riducendo, per l’appunto, lo stress e abbassando anche l’ansia). Secondo lo studio, dedicare circa tre ore alle compere – tra un negozio e l’altro – ci consentirebbe, insomma, di stare meglio sia mentalmente che fisicamente.

Per quanto riguarda i benefici a livello psicologico, il professore di Marketing dell’Università olandese di Tilburg, Rik Pieters, ritiene che dedicarsi agli acquisti sia un modo per combattere il malessere esistenziale e la solitudine. Sono d’accordo gli scienziati dell’Università del Michigan, che hanno scoperto che chi si dedica allo shopping risulterebbe più felice di chi osserva semplicemente le vetrine senza fare acquisti.

Come detto, infine, anche la nostra autostima ne risente positivamente, secondo gli psicologi dell’Università dell’Alabama: farci dei regali ogni tanto ci farebbe avere più fiducia in noi stessi e ci farebbe anche sentire più sicuri, coccolati e felici, per l’appunto. Insomma, che dire? Potremo sentirci un po’ meno in colpa, quando faremo delle spese pazze.

Impostazioni privacy